UMANA per l’Istruzione
Per gli studenti
Orientarsi al lavoro significa imparare a personalizzare in modo efficace, concreto e tempestivo le proprie strategie di ricerca del lavoro, nel rispetto di valori professionali condivisi.
Affinché il risultato della vostra ricerca di lavoro possa rispondere quanto prima alle attitudini ed aspettative personali di ciascuno di voi, Umana consiglia a voi studenti di ponderare, già durante il vostro corso di studi, le modalità e le strategie da mettere in campo per raggiungere i vostri obiettivi professionali.
Sono vincenti l’aggiornamento costante rispetto alle dinamiche e alle opportunità del mondo del lavoro, e il focus sulle vostre caratteristiche individuali, quali la personalità, la motivazione, l’interesse e i valori lavorativi.
La mappa dell'Orientamento al Lavoro
Una guida agli strumenti per la ricerca attiva
“Il Lavoro è ogni attività o funzione diretta al progresso materiale e spirituale della società”
Questa la definizione che la Costituzione della Repubblica Italiana dà all’art. 4, comma 2, del termine lavoro, termine che si concretizza anche in diverse tipologie contrattuali quali il lavoro dipendente (o subordinato), il lavoro autonomo, il lavoro parasubordinato ed in altre fattispecie con caratteristiche peculiari.
Umana, che dal 1997 ha fatto del Lavoro il proprio lavoro, ti presenta la sua guida di orientamento “Conoscere i contratti di lavoro – Rispettare le regole per farsi rispettare”: un manuale di facile consultazione sulle forme contrattuali esistenti oggi in Italia, una delle tante iniziative pratiche con cui vogliamo rispondere alle richieste di maggiore e più accurata informazione che da sempre ci evidenziano migliaia di giovani che come te sono alle prese con i primi dubbi sul futuro, sul lavoro.
Si tratta di uno strumento informativo e di orientamento che non esaurisce di certo il tema lavoro ma che ha l’intento di fornirti informazioni importanti per aiutarti a conoscere il panorama dei contratti utilizzati nel mercato del lavoro italiano, stimolandoti ad un’acquisizione di informazione critica, ovvero “ragionata”.
Viviamo in tempi di importanti cambiamenti, in cui essere ben informati fa la differenza: se ti abitui ad acquisire informazioni da fonti “sicure” ti metti al riparo da facili strumentalizzazioni e affronti le situazioni in modo più consapevole. Inoltre, rispettando le regole contribuisci alla crescita della società di cui sei parte e ti fai rispettare.
In Umana crediamo in un orientamento al lavoro fatto di corretta informazione, di strumenti pratici, ma anche e soprattutto di esperienza vissuta sul campo: mettiti in gioco per diventare da subito protagonista del mercato del lavoro!
Conoscere i contratti di lavoro
Rispettare le regole per farsi rispettare