Servizi Umana rivolti alle Partecipate
Preselezioni pubbliche
Somministrazione a tempo determinato
Somministrazione a tempo indeterminato
Mappatura competenze e supporto nell’individuazione dei fabbisogni di inserimento di nuove professionalità
Itinere – Divisione di Umana specializzata in sviluppo organizzativo – può supportare le aziende partecipate nella mappatura delle competenze sia a livello di organizzazione, sia di team di lavoro o di singolo collaboratore.
In base all’analisi dei fabbisogni definita dall’Ente, si costruiscono assieme le nuove professionalità in grado di garantire un processo di crescita, anche a livello intergenerazionale, rendendole protagoniste attive del piano di sviluppo dell’Ente
Si può inserire l’attività di valutazione (assessment di gruppo e individuali) nelle fasi di pre inserimento di nuove figure per mappare le competenze trasversali dei singoli partecipanti:
- individuare risorse più funzionali ai differenti ruoli
- valorizzare le aree di potenziale e miglioramento delle persone
Questa attività è particolarmente utile quando la scelta di una o più risorse richiede un approfondimento più specifico sulle caratteristiche della personalità dei candidati oltre a quelle tecniche, e si percepisse la necessità di un’analisi più oggettiva e imparziale nella valutazione del personale.
Employer branding
Con il termine employer branding si intendono tutte quelle strategie e attività finalizzate a comunicare in maniera efficace le caratteristiche distintive che rendono attrattiva l’organizzazione, con lo scopo di reclutare, selezionare e trattenere i migliori talenti.
Il gruppo Umana mette a disposizione tutta la propria esperienza, anche attraverso i servizi delle altre aziende del Gruppo (Cesop, CVing, Itinere), per affiancare la PA nell’individuazione e nella realizzazione di strategie di EB sia per specifiche azioni di reclutamento, sia per campagne di comunicazione che aiutino soprattutto i giovani a comprendere il complesso e sfidante contesto pubblico e il sistema valoriale che lo caratterizza, con specifico riferimento al civil servant e al valore pubblico.
- Consulenza nella costruzione della propria Employer Value Proposition, anche con attività di ricerca sul percepito della PA e del singolo Ente come luogo di lavoro, sia all’interno che all’esterno.
- Campagne di comunicazione / orientamento. Possono essere realizzate strategie di EB più ampie, mirate a far conoscere meglio il ruolo, l’attività e le dinamiche della PA, per avvicinare soprattutto i giovani al mondo pubblico facendone comprendere i paradigmi e i valori che lo caratterizzano. È possibile costruire occasioni di incontro (eventi di job recruiting, open day, campagne social) e anche momenti di orientamento, coinvolgendo attivamente il mondo dell’Università e della scuola.
- Affiancamento di personale esperto in ambito selezione / assessment, fondamentale per realizzare percorsi di selezione mirati a valutare con modalità oggettive e certificate anche le competenze soft.
- Scrittura dei bandi. L’approccio per competenze consente di “mirare” la selezione: è importante comunicare in modo adeguato le caratteristiche del profilo ricercato (job description), descrivendo ruolo e attività ed esplicitando anche i contenuti dell’”offerta” (retribuzione, servizi di welfare, opportunità di smart working, formazione, onboarding).
- Promozione dei bandi. Oltre ai canali ufficiali è possibile utilizzare piattaforme dedicate per la ricerca di lavoro (es. Indeed) e canali social professionali (es. LinkedIn) per intercettare e attrarre soprattutto i giovani verso le opportunità offerte dal settore pubblico. Sono inoltre possibili campagne di comunicazione mirate, ad esempio attraverso il sito dell’organizzazione: un approccio “smart e friendly”, magari attraverso una sezione “Lavora con noi”, con brevi video attraverso cui giovani dipendenti comunicano in modo semplice i contenuti della posizione ricercata e insieme l’entusiasmo per il contributo dato al bene comune; in questo modo vengono anche “ingaggiate” le persone “interne” che sono i primi “ambassador” verso l’esterno.
- Affiancamento nell’attività di onboarding/inserimento. È importante rafforzare l’immagine positiva della nuova risorsa proprio nel processo di inserimento, definendo in maniera coerente e trasparente il percorso di formazione e crescita.
Formazione
Umana realizza progetti formativi avvalendosi di Umana Forma, società di formazione del Gruppo Umana, accreditata per la formazione continua e superiore e certificata UNI EN ISO 9001, settore EA37.
I corsi, realizzati con personale altamente qualificato, sono erogabili direttamente presso le sedi del Committente o in modalità on line. Il punto di forza di Umana Forma è la capacità di progettare ed erogare percorsi personalizzati sulle reali esigenze formative del committente, maturata in decenni di attività.
Il fabbisogno formativo degli Enti viene valutato partendo dalla delibera che lo ha approvato.
Una specifica area formativa è inoltre dedicata alla formazione obbligatoria (anticorruzione, trasparenza, pari opportunità, privacy e codice etico).
La nostra proposta formativa si rivolge sia ai lavoratori somministrati (con fondi Forma.Temp) sia ai dipendenti diretti.
Umana Forma supporta le società partecipate anche nella fase di accesso alla formazione finanziata, sia essa legata ai fondi interprofessionali o a quelli europei – es. Fondo Sociale Europeo, affiancando l’ente dalla progettazione alla rendicontazione.
L’offerta formativa di Umana Forma dedicata alle società partecipate è strutturata in aree tematiche, con proposte differenziate per ruoli e aree funzionali: Competenze trasversali; Competenze per la Transizione Digitale; Competenze per l’Innovazione; Competenze manageriali; Competenze per la Transizione Verde; Competenze per lo Sviluppo Sostenibile; Competenze Linguistiche; Competenze tecniche- focus Area; Salute e Sicurezza; Sistemi Qualità e Certificazioni.
Preselezioni pubbliche
Il servizio viene definito sulle esigenze del bando, seguendo le indicazioni contenute nelle ultime disposizioni di riforma in materia di concorsi pubblici: in particolare l’articolo 10 della Legge n 76/2021 (di conversione in legge del D.L. 44/2021) e l’articolo 7 del D.L. 80/2021 (che definisce nuovi percorsi veloci, trasparenti e rigorosi per il reclutamento del personale nella Pubblica Amministrazione).
Il servizio ricomprende le seguenti attività (tutte basate su metodi di misurazione oggettiva e gestiti attraverso strumenti digitali): evidenza pubblica e test a domanda chiusa.
Somministrazione a tempo determinato
La somministrazione di lavoro a tempo determinato è uno strumento consolidato in grado di garantire flessibilità, sicurezza, efficienza ed affidabilità; una risposta “contemporanea” alla gestione delle risorse umane anche nella Pubblica Amministrazione.
Le Pubbliche Amministrazioni possono infatti ricorrere alla somministrazione di lavoro a tempo determinato in forza dell’art.36, comma 2, D.Lgs n.165 del 2001, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale che non possono essere fronteggiate con il personale in servizio, e nel rispetto delle di condizioni e modalità di reclutamento stabilite dall’art. 35 del D.Lgs n.165 del 2001, ad esempio sostituzione di personale assente, picchi di lavoro dovuti a situazioni emergenziali, ad attivazione di nuovi servizi e per la gestione di progetti finanziati nazionali o europei.
Somministrazione a tempo indeterminato – staff leasing e stabilizzazione
Alle aziende partecipate che operino con contratti di tipo privatistico, possono essere applicate tutte le disposizioni introdotte dal medesimo D. L. 87/2018 convertito in Legge 96/2018 e quindi anche la possibilità di stipulare un contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (cosiddetto staff leasing).
La somministrazione a tempo indeterminato è l’unica tipologia contrattuale in grado di coniugare armonicamente un elevato grado di flessibilità per l’azienda con una effettiva garanzia di solidità e ampia sicurezza per il lavoratore.
Ricerca e selezione
Il servizio di Ricerca e Selezione di Umana per le aziende Partecipate è strutturato per rispettare i principi previsti dall’art. 35 comma 3 del D.Lgs. 165 del 2001: pubblicità, imparzialità e trasparenza, ed è conforme alle indicazioni della Legge 190/2012 “Legge Anticorruzione” attraverso:
- evidenza pubblica della selezione per assicurare l’adeguata pubblicità e modalità di svolgimento della stessa per garantire l’adeguata imparzialità
- adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire
- rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori