Per la Pubblica Amministrazione

Servizi rivolti alla Pubblica Amministrazione

Mappatura competenze e supporto nell’individuazione dei fabbisogni di inserimento di nuove professionalità

Itinere – Divisione di Umana specializzata in sviluppo organizzativo – può supportare la Pubblica Amministrazione nella mappatura delle competenze sia a livello di organizzazione, sia di team di lavoro o singolo collaboratore.

In base all’analisi dei fabbisogni definita dall’Ente, si costruiscono assieme le nuove professionalità in grado di garantire un processo di crescita, anche a livello intergenerazionale, rendendo i dipendenti protagonisti attivi del piano di sviluppo dell’Ente.

È possibile prevedere l’attività di valutazione (assessment di gruppo e individuali) nelle fasi di pre inserimento di nuove figure per mappare le competenze trasversali dei singoli partecipanti:

  • individuando risorse più funzionali ai differenti ruoli
  • valorizzando le aree di potenziale e miglioramento delle persone

Questa attività è particolarmente utile quando la scelta di una o più risorse richiede un approfondimento più specifico sulle caratteristiche della personalità dei candidati oltre a quelle tecniche, e l’ente percepisce la necessità di un’analisi più oggettiva e imparziale nella valutazione del personale.

Employer branding

Con il termine employer branding si intendono tutte quelle strategie e attività finalizzate a comunicare in maniera efficace le caratteristiche distintive che rendono attrattiva l’organizzazione, con lo scopo di reclutare, selezionare e trattenere i migliori talenti.

Il gruppo Umana mette a disposizione tutta la propria esperienza, anche attraverso i servizi delle altre aziende del Gruppo (Cesop, CVing, Itinere), per affiancare la PA nell’individuazione e nella realizzazione di strategie di employer branding  sia per specifiche azioni di reclutamento, sia per campagne di comunicazione che aiutino soprattutto i giovani a comprendere il complesso e sfidante contesto pubblico e il sistema valoriale che lo caratterizza, con specifico riferimento al civil servant e al valore pubblico.

  • Consulenza nella costruzione della propria Employer Value Proposition, anche con attività di ricerca sul percepito della PA e del singolo Ente come luogo di lavoro, sia all’interno che all’esterno.
  • Campagne di comunicazione / orientamento. Possono essere realizzate strategie di employer branding più ampie, mirate a far conoscere meglio il ruolo, l’attività e le dinamiche della PA, per avvicinare soprattutto i giovani al mondo pubblico facendone comprendere i paradigmi e i valori che lo caratterizzano. È possibile costruire occasioni di incontro (eventi di job recruiting, open day, campagne social) e anche momenti di orientamento, coinvolgendo attivamente il mondo dell’Università e della scuola.
  • Affiancamento di personale esperto in ambito selezione / assessment, fondamentale per realizzare percorsi di selezione mirati a valutare con modalità oggettive e certificate anche le competenze soft.
  • Scrittura dei bandi. L’approccio per competenze consente di “mirare” la selezione: è importante comunicare in modo adeguato le caratteristiche del profilo ricercato (job description), descrivendo ruolo e attività ed esplicitando anche i contenuti dell’”offerta” (retribuzione, servizi di welfare, opportunità di smart working, formazione, onboarding).
  • Promozione dei bandi. Oltre ai canali ufficiali è possibile utilizzare piattaforme dedicate per la ricerca di lavoro (es. Indeed) e canali social professionali (es. LinkedIn) per intercettare e attrarre soprattutto i giovani verso le opportunità offerte dal settore pubblico. Sono inoltre possibili campagne di comunicazione mirate, ad esempio attraverso il sito dell’organizzazione: un approccio “smart e friendly”, magari attraverso una sezione “Lavora con noi”, con brevi video attraverso cui giovani dipendenti comunicano in modo semplice i contenuti della posizione ricercata e insieme l’entusiasmo per il contributo dato al bene comune; in questo modo vengono anche “ingaggiate” le persone “interne” che sono i primi “ambassador” verso l’esterno.
  • Affiancamento nell’attività di onboarding/inserimento. È importante rafforzare l’immagine positiva della nuova risorsa proprio nel processo di inserimento, definendo in maniera coerente e trasparente il percorso di formazione e crescita.

Scarica la brochure con alcune delle numerose proposte formative dedicate alla PA con focus sui dipendenti, sugli amministratori e sui cittadini.

Formazione

Umana realizza progetti formativi avvalendosi di Umana Forma, società di formazione del Gruppo Umana, accreditata per la formazione continua e superiore e certificata UNI EN ISO 9001, settore EA37.

I corsi, realizzati con personale altamente qualificato, sono erogabili direttamente presso le sedi del Committente o in modalità on line. 

Il punto di forza di Umana Forma è la capacità di progettare ed erogare percorsi personalizzati sulle reali esigenze formative del committente, maturata in decenni di attività.

Il fabbisogno formativo degli Enti viene analizzato partendo dalla delibera che lo ha approvato.

La nostra proposta formativa è pensata sia per lavoratori somministrati, sia per dipendenti pubblici a tempo indeterminato, sia per cittadini.

Una specifica proposta formativa è inoltre dedicata alla formazione obbligatoria (anticorruzione, trasparenza, pari opportunità, privacy e codice etico).

 

Lavoratori somministrati
La formazione dedicata ai lavoratori somministrati, consente di inserire presso il Committente personale già preparato secondo gli standard richiesti e perciò in grado di essere immediatamente operativo nelle mansioni cui viene adibito.
In particolare Umana Forma progetta ed eroga formazione preliminare preassuntiva e formazione in itinere da attuarsi durante lo svolgimento del contratto di somministrazione.

La formazione concepita nei modelli della formazione tecnico-professionale accompagna i lavoratori nell’inserimento e nell’aggiornamento delle competenze, in un’ottica di lifelong learning, per favorire il miglioramento costante della professionalità.

È possibile prevedere il coinvolgimento di dipendenti diretti dell’Ente nel ruolo di testimonianza d’aula o co-docenza, con l’obiettivo di trasmettere peculiarità proprie dell’ambiente di lavoro e rafforzare la diffusione della cultura organizzativa tra i lavoratori.

I percorsi vengono attivati grazie al contributo del Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori somministrati) sollevando pertanto l’Ente Committente da costi aggiuntivi a carico, e prevedono, accanto ai contenuti più tecnici, i moduli obbligatori di “Sicurezza nei luoghi di lavoro” (con contenuti conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 per la formazione dei lavoratori) e “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

 

Dipendenti diretti
Progettiamo e realizziamo percorsi formativi dedicati al rafforzamento delle competenze dei dipendenti diretti degli Enti, con una proposta formativa dedicata al conseguimento o potenziamento sia delle competenze tecniche (hard skill) che delle competenze trasversali (soft skill) costruendo il progetto didattico insieme al Committente ed in linea con il piano formativo triennale, con gli obiettivi strategici individuati nel DUP e con il PIAO.

Inoltre, in collaborazione con Itinere – Divisione di Umana specializzata in sviluppo organizzativo – siamo in grado di supportare gli Enti nella mappatura delle competenze a livello di organizzazione, di team di lavoro o di singolo collaboratore. Questo servizio permette di fotografare lo stato dell’arte e costruire progetti formativi specifici in grado di:

  • garantire un processo di crescita delle professionalità
  • rafforzare la contaminazione di saperi, anche a livello intergenerazionale
  • sviluppare una consapevolezza individuale e collettiva
  • trasmettere una cultura organizzativa “People-Centred” agendo in modo trasversale su tutti i collaboratori e rendendoli protagonisti attivi del piano di sviluppo dell’Ente

 

Cittadini
Il nostro obiettivo è quello di supportare la creazione di Valore Pubblico Condiviso. Per questo motivo dedichiamo specifica attenzione alla progettazione ed erogazione di percorsi formativi costruiti sulle esigenze territoriali (singole e/o d’area) per affiancare gli Enti nella messa a terra delle proprie strategie.

Alcuni esempi che rientrano nella nostra proposta sono relativi a percorsi di Alfabetizzazione Digitale in connessione con i servizi digitali messi a disposizione dagli enti, percorsi di promozione e avvicinamento alle materie STEM, laboratori di progettazione partecipata, percorsi di approfondimento delle lingue straniere per rafforzare il posizionamento turistico di un territorio.

Scarica la brochure con alcune delle numerose proposte formative dedicate alla PA con focus sui dipendenti, sugli amministratori e sui cittadini.

Sportelli rivolti al cittadino

Sportello Lavoro
Umana si pone a fianco della Pubblica Amministrazione con proposte volte alla qualificazione e alla riqualificazione dei cittadini, inoccupati o disoccupati con progetti costruiti sulla base della domanda delle aziende e delle esigenze territoriali.

L’obiettivo primario è far emergere le potenzialità di ogni cittadino, soddisfare le necessità di chi assume, agire responsabilmente sul territorio.

La nostra esperienza maturata nei Comuni serviti nell’ultimo triennio, ha evidenziato benefici occupazionali importanti, anche per quelle fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione, che hanno potuto usufruire di percorsi dedicati di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro. Vengono attivati i laboratori del lavoro dove i fruitori del servizio saranno guidati attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, saranno preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca generando nell’utenza una nuova consapevolezza sulle proprie competenze e fornendo alcuni strumenti utili alla loro valorizzazione.

All’interno dello Sportello lavoro si può inoltre attivare anche il servizio di Orientamento scolastico ed il servizio di Assistenza familiare, gestiti dalle relative Aree specialistiche.

Lo Sportello può essere aperto in un singolo Comune o a supporto di un’area territoriale (es. Unioni di Comuni, Intese Programmatiche d’Area).

 

Assistenza familiare
Il servizio di Assistenza familiare offre consulenza e supporto alle famiglie individuate in collaborazione con il Servizio di Segretariato Sociale. Vengono proposte soluzioni personalizzate alle necessità assistenziali e di accudimento di persone fragili attraverso la ricerca e selezione di personale qualificato (badanti, baby-sitter, colf) e provvedendo alla contrattualizzazione in somministrazione con il contratto collettivo che disciplina il settore del lavoro domestico, assicurando il pieno rispetto della legalità.

Somministrazione a tempo determinato

La somministrazione di lavoro a tempo determinato è uno strumento consolidato in grado di garantire flessibilità, sicurezza, efficienza ed affidabilità: una risposta “contemporanea” alla gestione delle risorse umane anche nella Pubblica Amministrazione.

Le Pubbliche Amministrazioni possono infatti ricorrere alla somministrazione di lavoro a tempo determinato in forza dell’art.36, comma 2, D.Lgs n.165 del 2001, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale che non possano essere fronteggiate con il personale in servizio, e nel rispetto delle di condizioni e modalità di reclutamento stabilite dall’art. 35 del D.Lgs n.165 del 2001, ad esempio sostituzione di personale assente, picchi di lavoro dovuti a situazioni emergenziali, attivazione di nuovi servizi e per la gestione di progetti finanziati, nazionali o europei.

 

Orientamento scolastico

Il servizio di Orientamento scolastico si rivolge alle scuole secondarie di II° grado e offre progetti di orientamento al lavoro, laboratori pratici di ricerca attiva, moduli sulle soft skill richieste dal mercato, simulazioni di colloqui di lavoro ed esercitazioni: tutte iniziative valorizzanti l’Alternanza scuola lavoro ASL – PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti e per i loro docenti. Possono essere coinvolti anche studenti frequentanti o qualificati da percorsi di ITS e Università.

Umana è la prima Agenzia per il Lavoro in Italia ad aver sottoscritto nel 2016 con il Miur un Protocollo triennale di intesa al fine di “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro” ed ha sviluppato il Programma nazionale “A Scuola di Lavoro con Umana” coinvolgendo oltre 700 scuole.

In ottemperanza alle normative in tema di trasparenza, Umana è dotata di fatturazione elettronica e di pec: umana@legalmail.it