Sono oltre 350 le figure ricercate da Umana
Il mercato del lavoro in Umbria si conferma dinamico e ricco di opportunità, con una crescente richiesta da parte delle imprese di figure da inserire nei propri reparti. Nelle province di Perugia e Terni, sono oltre 350 le posizioni aperte da Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, con 151 filiali su tutto il territorio nazionale, di cui una a Terni e tre in provincia di Perugia (Città di Castello, Foligno, Perugia).
Le aziende umbre cercano soprattutto profili nei settori metalmeccanico, manifatturiero e tessile. Particolare attenzione è rivolta ai profili tecnici junior, spesso inseriti attraverso contratti di apprendistato, una formula sempre più apprezzata dalle imprese perché consente ai ragazzi di combinare formazione ed esperienza pratica.
Attualmente, Umana ha avviato una campagna di reclutamento per oltre 250 figure in questi ambiti, tra cui: Progettisti CAD/CAM; Operatori CNC; Addetti al banco finitura; Elettricisti industriali; Manutentori elettromeccanici; Cucitori; Stiratori; Rammendatori e Rimagliatori.
A queste si aggiungono 75 posizioni amministrative e nella logistica: Impiegati contabili; Impiegati ufficio tecnico e Addetti alla logistica e al magazzino.
Inoltre, sono disponibili altre 25 opportunità nella GDO per: Addetti alla cassa e rifornimento scaffali e Banconisti per i reparti macelleria e pescheria.
Negli ultimi anni, Umana in Umbria ha rafforzato il proprio impegno nell’inserimento di neodiplomati e neolaureati nelle aziende del territorio, anche se individuare giovani disponibili a intraprendere questi percorsi risulta sempre più complesso. Per rispondere a questa sfida, l’Agenzia per il Lavoro ha intensificato le attività di orientamento nelle principali scuole tecniche e ITS della regione, promuovendo percorsi mirati e di apprendistato.
Un’altra strategia chiave per colmare la carenza di figure professionali qualificate è l’organizzazione di corsi pre-assuntivi e Academy. Ogni anno in Umbria, solo nel settore metalmeccanico, Umana forma oltre 100 persone tramite questi percorsi, inserendone più di 80.
I corsi, di durata variabile, prevedono in media 8-10 partecipanti per edizione, con un placement superiore all’80% al termine del percorso. Questa metodologia si è rivelata un efficace strumento per ridurre il mismatch di competenze e fornire alle aziende personale già formato e pronto all’inserimento.
Nonostante la domanda elevata, la difficoltà da parte delle aziende nel reperire giovani interessati a percorsi di formazione e crescita professionale resta un nodo cruciale per il mercato del lavoro. Umana, attraverso le proprie iniziative di orientamento e formazione, punta a incentivare l’inserimento delle nuove generazioni nelle aziende, offrendo numerose opportunità occupazionali e di carriera, contribuendo alla crescita e alla competitività del tessuto produttivo locale.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di lavoro è possibile visitare il sito di Umana (https://www.umana.it/per-le-persone/campagne/offerte-di-lavoro-in-umbria/) o contattare direttamente una delle filiali presenti sul territorio.
Articoli Correlati
Umana, apertura nuove filiali: Melzo (MI)
Aperta la 152^ filiale Umana sul territorio nazionale. MELZO – 11^ filiale in provincia di Milano, 35^ in Lombardia Via Don A. De Micheli, 12 – 20066 Melzo (MI)infomel@umana.itTel. 02/92106857 Per scoprire le nostre offerte di lavoro a Melzo e in provincia di Milano e...
Gruppo metalmeccanico CVE: al via il primo corso di reskilling per donne addette alla logistica con conseguimento del patentino per la guida del muletto
Promosso da Confindustria Veneto Est con Unisef e Umana, dal 10 al 28 febbraio per 11 partecipanti “Più donne in fabbrica”, è l’obiettivo che si è dato il Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est. Guidato da Antonella Candiotto, è il maggiore...
Basket, Frecciarossa Final Eight 2025: Umana Gold Sponsor per il quarto anno consecutivo
Umana conferma il proprio impegno al fianco del grande basket italiano, accompagnando per il quarto anno consecutivo le Frecciarossa Final Eight, in qualità di Gold Sponsor. Dal 12 al 16 febbraio, palcoscenico delle sette partite che assegneranno la Coppa Italia 2025...