“Un forte segnale simbolico per la ripartenza”
Si rimette in moto la macchina del turismo e, nonostante il periodo di forte incertezza, Umana raccoglie dai territori i primi importanti segnali di ripresa. A programmare la riapertura, fra le imprese del settore, sono in particolare i campeggi, i residence e i villaggi turistici dell’Alto Adriatico.
È partita in queste ore presso le filiali di San Donà di Piave (VE) e Portogruaro (VE) la campagna di Umana per la prima ricerca di 150 addetti alle pulizie in supporto all’apertura stagionale delle strutture turistiche. Si tratta di richieste dall’alto valore simbolico concentrate in aree strategiche per il turismo balneare. Territori, quelli dell’Alto Adriatico, che nel 2019, prima del Covid, hanno accolto complessivamente circa 30 milioni di turisti.
Anche se ad oggi è impossibile fare previsioni, le imprese clienti, in costante contatto con l’Area Specialistica Turismo e Ristorazione di Umana, cominciano ad avviare le ricerche di personale qualificato in previsione della ripartenza che attendono con fiducia dalla metà del mese di maggio.
Arrivano dunque le prime opportunità di lavoro nel settore, anche se per ora dall’ambito dei servizi di supporto alle strutture: “Le imprese del Turismo hanno risentito pesantemente delle chiusure, soprattutto in quest’area veneta e friulana a forte trazione balneare e ricca di città d’arte”, spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana. “Le aziende stanno cercando di riaccendere i motori con molta fiducia e in un momento nel quale, saltata a piè pari la Pasqua, c’è ancora poca certezza per il futuro. Abbiamo cercato di attivare un canale di ricerca per sostenerle, proprio in questo momento. Il segnale che arriva è fortemente simbolico e speriamo che da qui in avanti la pandemia consenta di guardare con maggiore ottimismo verso la stagione che sta arrivando”.
In attesa di una riattivazione delle richieste di personale specialistico e profilato in ambito Ho.Re.Ca (Hotellerie, Restaurant, Caffè/Catering), l’Area Specialistica Turismo e Ristorazione di Umana ha dunque avviato una ricerca che consentirà alle imprese del litorale dell’Alto Adriatico, da Sottomarina (VE) a Trieste, di riaprire le strutture, molte di queste ferme da un anno e mezzo.
In questa fase, le figure maggiormente richieste sono gli addetti alle pulizie, in particolare nelle aree balneari di Jesolo (VE), Cavallino-Treporti (VE), Caorle (VE), Bibione (VE) e Lignano Sabbiadoro (UD): risorse automunite, con esperienza pregressa nella mansione, flessibilità oraria e disponibilità a prestare servizio nei weekend e nei giorni festivi, da inserire all’interno di campeggi, residence e villaggi turistici.
Per info e candidature: https://api.cving.com/v1/deep-links/qr/15177/, https://api.cving.com/v1/deep-links/qr/15175/, https://api.cving.com/v1/deep-links/qr/15153/
Articoli Correlati
Parte la Tourism Talent Week
La fiera digitale del lavoro nel settore turistico alla II^ edizione, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025 Il settore del turismo e della ristorazione (Ho.Re.Ca.) richiede oggi risposte tempestive per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro e sopperire così alla...
Opportunità di lavoro per il Natale 2024: Umana avvia la campagna di recruiting in tutta Italia
Con l’avvicinarsi del periodo degli acquisti natalizi, il mercato del lavoro si prepara a una crescente domanda di personale in diversi settori. Umana, proprio in questi giorni, ha dato il via alla sua campagna di recruiting con l'obiettivo di supportare le imprese...
Umana a “Punto di Incontro”, il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro di Pordenone
Dalla meccanica al legno-arredo, decine di opportunità di lavoro Ritorna “Punto di Incontro”, il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro, giunto alla 16^ edizione, dal 6 al 7 novembre 2024 nei padiglioni 6, 7 e 8 della Fiera di Pordenone. Umana – fra le...