

Sono aperte le selezioni per l’innovativo percorso di formazione dedicato a giovani professionisti nell’ambito dell’integrazione dei processi digitali
Partirà il 6 dicembre in provincia di Venezia la Digital Way Academy di Umana-Siav, un percorso formativo per Product Specialist Junior, figure fondamentali per tutte le aziende che hanno la necessità di digitalizzare i propri processi amministrativi e di business.
Progettata assieme a esperti del settore, l’Academy metterà a disposizione un percorso formativo basato su un mix di concetti di natura tecnico-operativa, con casi-studio ispirati a problematiche reali, in modo da consentire agli allievi un rapido apprendimento.
Ogni azienda possiede un proprio business model, un sistema organizzato che racchiude le diverse fasi all’interno di processi omogenei. È in questo contesto che avvengono i cambi di stato necessari per gestire la progettazione, l’analisi, la gestione elettronica dei documenti e dei processi digitali. Proprio per orchestrare e governare questi processi, le aziende hanno bisogno di figure in grado di saper organizzare componenti amministrative e di business, attraverso un software specifico e adattabile ai diversi contesti gestionali.
Il Product Specialist ideale per Siav è uno specialista di prodotto che abbina competenze tecniche a competenze gestionali e normative che spaziano dalla gestione documentale all’archiviazione sostitutiva in contesti corporate. Si tratta di un dominio di competenze e capacità che potrebbero apparire divergenti ma sono invece necessarie per riuscire a traguardare gli obiettivi di digitalizzazione delle imprese.
Ideata per accelerare l’inserimento di nuove figure professionali all’interno del comparto IT, la Digital Way Academy di Umana-Siav prevede, oltre ai moduli formativi di natura tecnica, anche una formazione sulle “soft skill” per migliorare quelle abilità della sfera personale applicabili al contesto lavorativo.
Umana e Siav hanno strutturato l’Academy in 248 ore di formazione complessiva. La selezione (per info e candidature: informatica@umana.it) è aperta in tutta Italia per 15 candidati. L’Academy si svolgerà nelle province di Venezia e Padova e in virtual room mentre l’onboarding aziendale è previsto presso le filiali aziendali nelle province di Padova, Genova, Roma, Bologna e Milano.
L’Academy è rivolta a giovani laureati e diplomati “digital oriented”, appassionati di innovazione dei processi e dotati di spirito d’iniziativa. Oltre ai diplomati, saranno selezionati candidati che abbiano intrapreso percorsi universitari tecnici.
Articoli Correlati
Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano
Oltre 10 aziende incontrano gli studenti per un primo contatto con il mondo del lavoro Martedì 19 e mercoledì 20 marzo 2025, l’IISS G. Galilei di Bolzano ospiterà una nuova edizione del Job Speed Date, un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto di orientamento “A...
Umana il 18 marzo al Job Meeting MILANO per conoscere laureandi e neolaureati
Quest’anno il tema è: “Future Skills: la creatività per un mondo del lavoro che cambia” Martedì 18 marzo torna Job Meeting MILANO, l’evento di recruiting dedicato a studenti universitari e neolaureati di tutti i corsi di laurea della Lombardia in cerca di lavoro,...
Il carrellista nell’Industria 4.0: competenze, formazione e opportunità di lavoro
L’evoluzione di una professione centrale per il futuro della logistica La figura del carrellista, tradizionalmente legata alla movimentazione delle merci nei magazzini, sta vivendo una profonda trasformazione nell’era dell’Industria 4.0. L’innovazione tecnologica e...