algoWatt S.p.A., GreenTech Solutions Company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, e Umana, Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro e iscritta all’apposito Albo informatico, comunicano di aver attivato due nuovi corsi finalizzati all’occupazione nell’ambito del progetto “algoWatt Academy”, la scuola aziendale per la formazione e la preparazione professionale aziendale.
Si tratta, in particolare, di due percorsi formativi con relativo piano di inserimento relativi a tematiche di grande attualità afferenti al settore digitale e informatico. Il primo corso è stato imperniato sulla progettazione software e interfaccia uomo-macchina (HMI) di sistemi di automazione (SCADA), utilizzati trasversalmente nei settori della Generazione di Energia Rinnovabile, del Building Management, dell’Efficienza Energetica e dell’Industria 4.0. Il secondo corso, invece, riguarda l’acquisizione di conoscenze tecniche per lo sviluppo delle più innovative piattaforme a microservizi, utilizzando componenti software selezionati e strategici per l’azienda.
“In coerenza con l’obiettivo di selezionare nuovi profili professionali altamente qualificati e di valorizzare giovani talenti, abbiamo progettato con il partner Umana un piano di inserimento di specialisti attraverso dei modelli di Academy strutturate ad hoc – afferma il Direttore Generale di algoWatt, Massimo Mannori – Il processo organizzativo per la formazione ha coinvolto sia manager e tecnici dell’azienda sia professionisti esterni come docenti e ha già portato a termine alcune sessioni finalizzate all’assunzione di programmatori Java e .NET ed esperti di “supervisory control and data acquisition”. I nuovi corsi sono stati attivati nella sede di Genova, dove si trova il nostro headquarter operativo. L’esperienza di Umana per questo tipo di progetti rappresenta un valore aggiunto in termini di efficacia del processo formativo e di selezione del nuovo personale che sarà coinvolto in progetti tecnologici innovativi e fortemente richiesti dal mercato”.
L’obiettivo dell’Academy di algoWatt è quello di mettere a contatto gli allievi con la realtà aziendale, contribuendo a far crescere le nuove professionalità nel contesto lavorativo, anche per trasferire ai futuri collaboratori l’orientamento alla proattività, al problem solving e alla soddisfazione del cliente. Il percorso di formazione è di tipo elevato, per far acquisire agli aspiranti dipendenti un modus operandi tipico di aziende di fascia alta dato che i clienti di algoWatt sono di livello enterprise e di primario standing.
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.algowatt.com.
Articoli Correlati
Parte la Tourism Talent Week
La fiera digitale del lavoro nel settore turistico alla II^ edizione, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025 Il settore del turismo e della ristorazione (Ho.Re.Ca.) richiede oggi risposte tempestive per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro e sopperire così alla...
Opportunità di lavoro per il Natale 2024: Umana avvia la campagna di recruiting in tutta Italia
Con l’avvicinarsi del periodo degli acquisti natalizi, il mercato del lavoro si prepara a una crescente domanda di personale in diversi settori. Umana, proprio in questi giorni, ha dato il via alla sua campagna di recruiting con l'obiettivo di supportare le imprese...
Umana a “Punto di Incontro”, il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro di Pordenone
Dalla meccanica al legno-arredo, decine di opportunità di lavoro Ritorna “Punto di Incontro”, il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro, giunto alla 16^ edizione, dal 6 al 7 novembre 2024 nei padiglioni 6, 7 e 8 della Fiera di Pordenone. Umana – fra le...