i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Intercettare personale inattivo per trovare nuove risorse: in Novation Tech la partnership con Umana per un’Academy direttamente in azienda, dedicata alla formazione e alla selezione di figure specializzate. Già aperte le candidature, i corsi cominciano il 18 maggio

La carenza di personale è oramai una costante nel panorama manifatturiero. Ma oltre a denunciare il fenomeno, c’è chi cerca di sopperire alla difficoltà riscontrata nell’intercettare risorse inattive, che potrebbero soddisfare le richieste di nuovo personale in aziende in forte sviluppo. È il caso di Novation Tech, azienda specializzata nella lavorazione del carbonio e materiali compositi per il settore dell’automotive, occhialeria e Sportsystem, che lancia la prima Academy realizzata direttamente in azienda con Umana per riuscire a trovare nuovi dipendenti, anche in vista dell’apertura di due nuovi stabilimenti nei prossimi mesi.

Con 370 dipendenti nella sola sede di Montebelluna (a cui si aggiungono altri due stabilimenti, uno in Ungheria e uno in Croazia), Novation Tech è una delle aziende a maggiore tasso di manodopera del trevigiano. Una risorsa preziosa quindi dal punto di vista dell’occupazione, che potrebbe crescere ancora ma fatica a trovare le persone necessarie, in particolare operai specializzati nella lavorazione del carbonio e nei processi di lavorazione correlati.

Spiega Luca Businaro, AD Novation: “Nonostante il periodo difficile, la nostra azienda è in costante crescita. Vogliamo attrarre quindi più risorse pronte ad entrare nel mondo del lavoro in un settore particolarmente interessante, in cui si creano prodotti molto tecnici di altissima qualità, a testimonianza dell’eccellenza manifatturiera italiana.”

In quest’ottica, Novation Tech vuole intercettare più fasce di popolazione e accelerare la trasmissione delle competenze durante il periodo di prova. “Per avere successo in questa ulteriore sfida lavorativa, ci siamo affidati ad un partner specializzato come Umana, creando un’Academy interna, con l’intento che possa anche aiutarci ad accelerare il processo di inserimento delle persone nei reparti”

Il modello si sviluppa in due settimane di lezione direttamente in azienda, prevede 40 ore teoriche e 32 pratiche (prima sotto forma di affiancamento e poi di pratica vera e propria). I moduli prevedono quindi una prima parte più generica sull’azienda, una sulla sicurezza e poi i focus sul riconoscimento e alla tracciabilità delle materia prima, le pratiche di laminazione, l’estrazione, il funzionamento dell’autoclave ecc. L’obiettivo è quindi condividere in modo più strutturato, fin da subito, sia gli aspetti tecnici necessari al lavoro che una visione più ampia sulla storia, gli obiettivi, le strategie dell’azienda.

Dalla collaborazione con Novation Tech nasce un’Academy davvero innovativa. Un percorso che, con il contributo di Umana, punterà su una formazione utile, di valore, in grado di modellare figure professionali con competenze specifiche – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana –. Academy come questa, per la quale sono già attive le selezioni, rappresentano una soluzione efficace e concreta alle esigenze delle imprese manifatturiere. Per noi di Umana sono un modello oramai consolidato, che consente di superare lo skill gap fra scuola e impresa e di valorizzare i migliori talenti”.

Al termine del percorso se i candidati raggiungeranno gli obiettivi saranno assunti con un primo contratto semestrale a tempo determinato in somministrazione, per poi passare ad una assunzione a tempo indeterminato. Info e candidature: https://api.cving.com/v1/job-offers/id/87693/

Articoli Correlati

Parte la Tourism Talent Week

La fiera digitale del lavoro nel settore turistico alla II^ edizione, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025 Il settore del turismo e della ristorazione (Ho.Re.Ca.) richiede oggi risposte tempestive per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro e sopperire così alla...