L’Agenzia per il Lavoro fra i founders del progetto
Umana ha accolto con entusiasmo la possibilità di essere tra i partner fondatori del progetto MIND: un progetto allo stesso tempo visionario, ma con un percorso ben chiaro e definito ed un orizzonte innovativo per l’area e per lo sviluppo della città di Milano e del Paese. Alla luce della propria attività di erogazione di servizi al lavoro per le aziende attraverso la ricerca e selezione, formazione e somministrazione di personale, Umana è particolarmente attenta alla trasformazione digitale e tecnologica e alle nuove competenze necessarie alle imprese per renderla concreta.
La presenza di Umana in MIND sarà dedicata a supportare le aziende del distretto che vorranno sceglierla come un partner affidabile, ma il progetto innovativo sarà caratterizzato dalla ricerca di nuove modalità e nuovi strumenti di selezione, mappatura e certificazione delle nuove competenze che si svilupperanno nel distretto: non solo in ambito formale, ma anche informale e non formale.
MIND sarà per Umana la “piattaforma” dei lavori del futuro e del futuro dei lavori. La contaminazione di un ambiente innovativo garantirà un sempre maggiore slancio verso la costante evoluzione dei nostri processi, permettendo di anticipare e soddisfare i bisogni dei campioni dell’innovazione.
“Umana ha scelto convintamente di aderire al progetto MIND perché per noi l’innovazione e il trasferimento tecnologico sono innovazione e trasferimento di competenze. Crediamo – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – che in un contesto mutevole come quello in cui si muovono le aziende, e guardando necessariamente al prossimo futuro, le persone dovranno lavorare sulla loro capacità di resilienza, di adattamento agli ecosistemi che si genereranno. Ed è per questo che il nostro progetto si propone anche di costruire nuovi percorsi di orientamento e formazione continui. Percorsi che accompagnino le persone nelle transizioni e diano loro gli strumenti personali e professionali per far convivere in modo sostenibile la necessità di avere lavoratori sempre più specializzati verticalmente e allo stesso tempo sempre più capaci di governare conoscenze e competenze multidisciplinari”.
L’attenzione al futuro, all’innovazione, la propensione a condividere le evoluzioni dei sistemi produttivi e delle forze positive più avanzate generate nei diversi territori del Paese, sono da tempo elementi caratterizzanti dell’azione di Umana. L’evoluzione più recente di questo processo è testimoniata dalla partecipazione, quale socio fondatore e unica Agenzia per il lavoro, in SMACT, il Competence Center ad alta specializzazione dedicato alle tecnologie Social, Mobile, Analytics, Cloud e IoT, che coinvolge 8 università del Triveneto, due enti di ricerca, la Camera di Commercio di Padova e 29 aziende private.
La presenza di una filiale Umana all’interno di MIND si affiancherà alle altre 140 presenti in Italia.
Articoli Correlati
Umana Official Sponsor della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/2025
È tutto pronto per lo spettacolo della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/25, il torneo riservato alle Under 19 di serie A e organizzato da LBA. Umana sarà al fianco di LBA anche in questa edizione, la cui prima fase prenderà avvio a Varese a partire da domani, giovedì 21...
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha premiato le 5 migliori tesi di laurea in Ingegneria al femminile
Si è svolta ieri la cerimonia della quarta edizione del “Premio tesi di laurea Ingenio al femminile”. A partire da quest’anno la categoria Ingegneria biomedica, una delle cinque premiate, porta il nome di Giulia Cecchettin Si è tenuta ieri, presso la Sala Conferenze...
Confagrijob: Confagricoltura, Umana e Indeed lanciano lo strumento digitale per il recruitment in agricoltura
Ogni anno mancano al settore agricolo circa 200mila lavoratori. La ricerca del personale rappresenta una grande sfida per le aziende. Per questo, Confagricoltura, la prima associazione di categoria del comparto, ha deciso di puntare su tecnologia e innovazione creando...