Una tre giorni di confronto con Istituzioni, enti di formazione e imprese, all’insegna di un rapporto pubblico-privato virtuoso e in grado di sviluppare progetti di valore: si è conclusa la 40^ Assemblea Nazionale ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (24-26 ottobre, Fiera di Genova).
Ed è proprio in questo contesto, nel corso dell’ultima giornata della manifestazione, che si è svolto il seminario organizzato da Umana, “Attrarre e formare i giovani talenti: l’impegno di Umana per i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione”.
“Oggi è sempre più necessario lavorare sulle strategie di employer branding della Pubblica Amministrazione, sulla formazione, sul senso di appartenenza e di civil service delle persone, in modo da intercettare e attrarre, ma anche trattenere, i migliori talenti nella PA – ha spiegato Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana –. È un percorso da affrontare insieme, in sinergia fra pubblico e privato, tenendo conto del fenomeno dell’inverno demografico e della complessità di trovare quelle figure che oggi mancano, dalle amministrative ai tecnici per la rendicontazione e presentazione dei progetti.
“Abbiamo dedicato un’Area Specialistica alla Pubblica Amministrazione per parlare il linguaggio, le regole e i codici della PA, attivando ascolto attivo e dialogo costante – ha continuato Venier –. Rispondere prontamente alle loro esigenze, con attenzione ai principi cardine della trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità nelle selezioni, fa parte della nostra mission. Sono tanti i progetti di successo che abbiamo sviluppato insieme dal 2000 a oggi: iniziative come i servizi e le campagne legati alla formazione, non solo dei dipendenti pubblici, precedenti il concorso o l’inserimento, ma anche dei cittadini.”
Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche: Valentina Lostorto, coordinatore del Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni della SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Simona Ferro, assessore Regione Liguria con delega Organizzazione e Personale regionale; Luca Nervi, responsabile della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza, Regione Liguria; Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza; e Luana Terrile, Sales Director Indeed Italia.
Grande partecipazione poi, con numerose visite e incontri one-to-one, allo stand di Umana, che in fiera ha potuto presentare i molti e diversi servizi, anche innovativi, costruiti insieme e per la PA nelle sue varie declinazioni territoriali.
Articoli Correlati
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha premiato le 5 migliori tesi di laurea in Ingegneria al femminile
Si è svolta ieri la cerimonia della quarta edizione del “Premio tesi di laurea Ingenio al femminile”. A partire da quest’anno la categoria Ingegneria biomedica, una delle cinque premiate, porta il nome di Giulia Cecchettin Si è tenuta ieri, presso la Sala Conferenze...
Confagrijob: Confagricoltura, Umana e Indeed lanciano lo strumento digitale per il recruitment in agricoltura
Ogni anno mancano al settore agricolo circa 200mila lavoratori. La ricerca del personale rappresenta una grande sfida per le aziende. Per questo, Confagricoltura, la prima associazione di categoria del comparto, ha deciso di puntare su tecnologia e innovazione creando...
Umana a Job&Orienta 2024
Orientamento, consulenze personalizzate e tecnologie innovative per il futuro del lavoro Umana partecipa anche quest’anno a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 alla Fiera...