Si è conclusa con successo, a Modena, l’Academy “ICT Service Specialist” realizzata da Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, nell’ambito del progetto AMBO di Modena Basket. Un’iniziativa importante, che ha visto la collaborazione di diversi attori del territorio modenese per promuovere l’inclusione e favorire l’inserimento lavorativo di giovani con sindrome dello spettro autistico.
L’Academy ha coinvolto 8 persone, di età compresa fra i 20 e i 30 anni, alla loro prima vera esperienza lavorativa (alcuni sono stati precedentemente impegnati in tirocini o attività di volontariato), con diversi background. Negli ultimi tre mesi, attraverso 240 ore di formazione, hanno potuto acquisire competenze tecniche e relazionali finalizzate all’apprendimento di un nuovo mestiere in ambito IT e al conseguente inserimento nel mercato del lavoro. Il percorso è stato ideato su misura, in base alle esigenze delle aziende e alle caratteristiche delle figure selezionate, dall’Area Specialistica ICT e dall’Area Collocamento Mirato di Umana, composta da più di 20 operatori e 50 tutor specificatamente formati.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Modena Basket all’interno del progetto AMBO, un’esperienza di valore che sta dimostrando come la sinergia con la rete di associazioni sportive, i servizi territoriali e le associazioni dei genitori possa generare opportunità reali e concrete di inclusione sociale e lavorativa – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana –. Grazie a questo lavoro in rete, con il coordinamento di Modena Basket, sono state coinvolte diverse aziende del territorio, pronte ad assumere i partecipanti all’Academy. Un percorso formativo gratuito, organizzato da Umana Forma, società di formazione del Gruppo Umana, e finanziato tramite il fondo Forma.Temp, che ha consentito a otto giovani di apprendere un nuovo mestiere, avere per la prima volta accesso al mondo del lavoro e, accompagnati dalla nostra Area Collocamento mirato, sostenere colloqui e presentarsi alle aziende come candidati qualificati”.
“Insieme ad Umana siamo riusciti a fare un altro passo in avanti, con i nostri ragazzi di Ambo, verso un mondo di pari opportunità anche nel lavoro – spiega Livio Proli, presidente di Modena Basket –. È veramente emozionante vederli crescere fino a diventare uomini capaci di giocare di squadra, con competenza, non solo nel basket ma anche, a breve, nell’ambito professionale di aziende modenesi. La grande gioia di questo risultato vale come la vittoria di un campionato che non sarà l’ultima per i nostri splendidi ragazzi di Ambo. Con la loro forza ci insegnano sempre di non fare mai l’errore di porsi dei limiti anche quando si è condizionati da fattori di maggior difficoltà”.
L’Academy ha incluso moduli teorici e pratici sull’introduzione all’informatica e alle reti di computer, oltre a fondamenti di sistemistica e assistenza tecnica. I partecipanti hanno dunque acquisito competenze nella gestione e manutenzione di dispositivi hardware, nell’installazione e configurazione di nuovi PC e nel supporto tecnico, preparandosi così per ruoli aziendali specifici come IT Specialist e Help Desk.
Al completamento del corso, a ciascuno è stato assegnato un Open Badge: un distintivo digitale che attesta e valorizza le competenze acquisite e può essere inserito nei curriculum vitae e nei profili online.
Ora li attende il loro primo contratto di lavoro, durante il quale saranno affiancati dal team dell’Area Politiche Attive di Umana con il programma GOL. Un percorso di orientamento individuale e formazione continua, già avviato, che assicurerà un onboarding efficace e supporto in tutte le fasi successive.
Il progetto AMBO
Dal 2021 il progetto AMBO fa parte della società Modena Basket e oggi coinvolge 40 ragazzi con disabilità psicomotorie. Un’iniziativa che nasce dall’inclusività sportiva, ampliandosi con Umana anche al mondo del lavoro, e permette a chiunque di scendere in campo e mettersi in gioco, con i compagni di squadra o con il proprio nuovo team di lavoro.
Articoli Correlati
Umana Official Sponsor della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/2025
È tutto pronto per lo spettacolo della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/25, il torneo riservato alle Under 19 di serie A e organizzato da LBA. Umana sarà al fianco di LBA anche in questa edizione, la cui prima fase prenderà avvio a Varese a partire da domani, giovedì 21...
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha premiato le 5 migliori tesi di laurea in Ingegneria al femminile
Si è svolta ieri la cerimonia della quarta edizione del “Premio tesi di laurea Ingenio al femminile”. A partire da quest’anno la categoria Ingegneria biomedica, una delle cinque premiate, porta il nome di Giulia Cecchettin Si è tenuta ieri, presso la Sala Conferenze...
Confagrijob: Confagricoltura, Umana e Indeed lanciano lo strumento digitale per il recruitment in agricoltura
Ogni anno mancano al settore agricolo circa 200mila lavoratori. La ricerca del personale rappresenta una grande sfida per le aziende. Per questo, Confagricoltura, la prima associazione di categoria del comparto, ha deciso di puntare su tecnologia e innovazione creando...