Il progetto di Umana Forma con il contributo di Valore D
Un modello di leadership efficace, in grado di gestire le complessità, grazie all’apporto di competenze soft fondamentali ed essenziali per la ripartenza: l’ascolto, l’empatia, la coesione, l’intelligenza emotiva. Caratteristiche da valorizzare e implementare, insieme alle necessarie competenze tecniche.
Un modello di sviluppo delle risorse umane che valorizzi le differenze e le abilità, creando un ambiente di lavoro inclusivo ed eterogeneo, in grado di favorire performance migliori e aumentare così la competitività dell’impresa.
Sono questi i temi di “Leadership al femminile” e “Diversity management”, i due moduli (il secondo con un focus sui bias cognitivi) del progetto W3 – Women Work Welfare di Umana Forma, al via da oggi, 20 gennaio, e a cura di Valore D.
Un percorso formativo innovativo, quello di Umana Forma, che punta a fornire nuove competenze e nuovi strumenti alle donne occupate presso imprese venete, attraverso corsi di breve durata (8 ore), di media durata (24 ore), di coaching individuale e di gruppo (a cura di Uomo e Impresa, società del Gruppo Umana).
L’obiettivo di Women Work Welfare è coinvolgere la popolazione femminile a tutti i livelli su temi legati alla Leadership, ma non solo.
Fra i tanti argomenti, l’H.R. 4.0, la gestione del cambiamento, il Time Management, anche in relazione alle priorità post-Covid, l’Agility organizzativa.
E, ancora, le competenze informatiche (l’e-commerce, il web marketing), lo Smart Working e lo Smart Caring, con un modulo a cura di Jointly – Il Welfare Condiviso.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando POR FSE Veneto 2014 – 2020 “Il Veneto delle Donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”, DGR. 526/2020 e vede l’erogazione di oltre 1000 ore di formazione coinvolgendo collaboratrici di 29 aziende venete, con profili e ruoli eterogenei, molte delle quali alla prima esperienza in un percorso formativo sulle soft skill.
Per maggiori informazioni: https://www.umanaforma.it/progetti/w3
Articoli Correlati
“64K Stunning Running”: Umana sfida i giovani developer a programmare con il Commodore 64 per allenare le loro soft skill
Si è conclusa la 5^ edizione della “64K Stunning Running”, l’appassionante sfida di programmazione organizzata dal Museo di Storia dell'Informatica - Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, e promossa da Umana nell’ambito di DIGITALmeet, il più grande...
Job&Orienta: Umana a “ITS’ THE FUTURE: il futuro degli ITS Academy”
Spunti di riflessione, testimonianze e un vivace confronto sulle numerose opportunità offerte dagli ITS Academy hanno caratterizzato l’evento “ITS’ THE FUTURE”, oggi a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro...
Umana Official Sponsor della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/2025
È tutto pronto per lo spettacolo della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/25, il torneo riservato alle Under 19 di serie A e organizzato da LBA. Umana sarà al fianco di LBA anche in questa edizione, la cui prima fase prenderà avvio a Varese a partire da domani, giovedì 21...