L’industria della moda, da sempre simbolo di creatività, innovazione e alta qualità artigianale, sta recentemente affrontando sfide significative legate alla propria competitività, a partire dalla difficoltà nel reperire nuove figure specializzate e alla conseguente mancanza di manodopera nei principali distretti produttivi.
Profili qualificati, le cui competenze e abilità tecniche sono cruciali per garantire la realizzazione delle diverse fasi produttive: dalla progettazione e produzione di tessuti nei distretti di Biella, Prato e Como (per la seta) alla lavorazione della pelle nel distretto fiorentino; dalla produzione di calzature e accessori di lusso nella Riviera del Brenta e nelle Marche ai distretti della moda e abbigliamento di Carpi e Napoli.
Secondo la stima di Confindustria Moda elaborata dai dati di Unioncamere, entro il 2026 la Moda vedrà, a seconda dell’andamento economico, dalle 64 mila alle 95 mila nuove assunzioni. È inoltre emerso che il settore avrebbe bisogno di circa 9 mila tecnici specializzati all’anno, mentre il sistema educativo riesce a formarne poco più di 2 mila, creando così un gap tra domanda e offerta sempre più ampio. Un quadro complicato che accomuna tutti i distretti, a cui si aggiungono il calo delle natalità e il pensionamento graduale delle maestranze oggi attive nelle aziende fashion.
Ma quali sono i profili più ricercati dalle imprese della moda in questo momento? Per Umana, fra i leader in Italia nel settore delle risorse umane, con 145 filiali sul territorio nazionale e un’Area Specialistica dedicata alla Moda e al Lusso, sono principalmente quelli tecnici.
Nel distretto calzaturiero del Brenta, dove è storica la partnership tra Umana e il Politecnico Calzaturiero, e in quello marchigiano, entrambi considerati eccellenze per la produzione di calzature di alta qualità, sono circa 250 le vacancy, specialmente in ambito produttivo, per Addetti alla manovia e Tecnici controllo qualità.
Nei distretti tessili di Prato, Como e Biella, nel cuore della produzione dei tessuti italiani, Umana è alla ricerca di oltre 300 figure. Le principali richieste delle aziende riguardano soprattutto Operai tessili e Sarti.
Macchinisti e Addetti al banco pelletteria, invece, sono fra i profili più ricercati dalle imprese del distretto fiorentino, che conta oltre 200 vacancy, mentre nei distretti di Carpi e Napoli sono più di 250 le posizioni aperte dall’Area Specialistica Moda e Lusso di Umana. Si tratta in prevalenza di Tecnici di maglieria, Addetti alla conduzione di macchine tessili e Orlatori.
“In un settore così dinamico e competitivo è sempre più complesso individuare candidati qualificati in grado di soddisfare le esigenze delle aziende. Attrarre nuovi talenti, superare il mismatch di competenze e ridurre il gap fra domanda e offerta di lavoro sono oggi le principali sfide dei distretti produttivi della moda – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana –. Per affiancare in maniera concreta le imprese del settore, insieme a Confindustria Moda e con il supporto tecnologico di CVing, a luglio abbiamo lanciato la 3^ edizione dei Fashion Talent Days. Un evento digitale pensato per le eccellenze della manifattura italiana che permetterà alle aziende di presentarsi e raccontare le proprie opportunità lavorative aiutando al contempo i giovani diplomati e neolaureati a entrare in contatto con le migliori realtà del panorama nazionale. Iniziative come questa rappresentano un modello di talent attraction ed employer branding estremamente efficace per le aziende dell’industria della moda e degli accessori”.
I Fashion Talent Days si svolgeranno online dal 14 al 16 novembre 2023. Tutti i giovani interessati potranno presentare la propria candidatura in maniera semplice ed efficace grazie alla piattaforma di recruiting digitale.
La scorsa edizione ha permesso la raccolta di più di 3600 candidature e il racconto, attraverso due partecipati webinar, delle professioni della moda e delle esperienze dei giovani che lavorano nel settore.
Articoli Correlati
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha premiato le 5 migliori tesi di laurea in Ingegneria al femminile
Si è svolta ieri la cerimonia della quarta edizione del “Premio tesi di laurea Ingenio al femminile”. A partire da quest’anno la categoria Ingegneria biomedica, una delle cinque premiate, porta il nome di Giulia Cecchettin Si è tenuta ieri, presso la Sala Conferenze...
Confagrijob: Confagricoltura, Umana e Indeed lanciano lo strumento digitale per il recruitment in agricoltura
Ogni anno mancano al settore agricolo circa 200mila lavoratori. La ricerca del personale rappresenta una grande sfida per le aziende. Per questo, Confagricoltura, la prima associazione di categoria del comparto, ha deciso di puntare su tecnologia e innovazione creando...
Umana a Job&Orienta 2024
Orientamento, consulenze personalizzate e tecnologie innovative per il futuro del lavoro Umana partecipa anche quest’anno a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 alla Fiera...