Umana partner del progetto per la formazione e l’orientamento
Facilitare l’ingresso dei giovani al mondo del lavoro, fornendo loro prospettive concrete in diversi settori, dal biomedicale al siderurgico, dall’elettronica alla meccanica, con un focus particolare sull’Industria 4.0 e sulla digitalizzazione.
Si è conclusa con un successo, in termini di partecipazione e di placement, RoadJob 2020, l’Academy dedicata alla crescita professionale nel settore dell’industria.
Un percorso gratuito di orientamento e formazione, iniziato il 23 settembre, che ha coinvolto 42 giovani selezionati, ragazze e ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 29 anni.
Fra questi, 34 hanno conseguito il diploma, e i 24 con i migliori punteggi sono già stati inseriti in percorsi lavorativi presso una delle 18 aziende del network RoadJob, nei territori di Como, Lecco e Monza-Brianza.
Partner dell’edizione 2020 del progetto, Umana ha coordinato il Percorso Pe – Produzione Elettronica.
Durante il corso, della durata di sette settimane, il lavoro di Umana si è concentrato sui temi fondamentali del settore industriale: la saldatura manuale e automatica, l’utilizzo del CAD elettrico, la sicurezza sul lavoro, le soft skill e, ancora, le nuove modalità di gestione dei processi aziendali e le trasformazioni tecnologiche e organizzative dell’Industria 4.0.
L’alternanza tra lavori in aula e laboratori, un mix di attività online e attività in presenza e, soprattutto, il contatto con le aziende, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid: sono state queste le principali tappe del progetto.
Una collaborazione, quella tra Umana e RoadJob, che ha messo al centro i giovani talenti, con l’obiettivo di formarli e di inserirli nel mondo del lavoro, aiutandoli a comprendere i diversi ambiti industriali, attraverso un percorso mirato ed un’offerta formativa innovativa e professionalizzante.
Articoli Correlati
Con Umana, la Coppa del mondo di sci alpino femminile torna a Cortina
La Regina delle Dolomiti si prepara a ospitare uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: la Cortina Audi FIS Ski World Cup, che si terrà il 18 e 19 gennaio. Un appuntamento che vedrà protagoniste le più grandi campionesse dello sci alpino. Teatro di gara, uno...
“64K Stunning Running”: Umana sfida i giovani developer a programmare con il Commodore 64 per allenare le loro soft skill
Si è conclusa la 5^ edizione della “64K Stunning Running”, l’appassionante sfida di programmazione organizzata dal Museo di Storia dell'Informatica - Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, e promossa da Umana nell’ambito di DIGITALmeet, il più grande...
Job&Orienta: Umana a “ITS’ THE FUTURE: il futuro degli ITS Academy”
Spunti di riflessione, testimonianze e un vivace confronto sulle numerose opportunità offerte dagli ITS Academy hanno caratterizzato l’evento “ITS’ THE FUTURE”, oggi a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro...