Serravalle Outlet ospita umana per una serie di workshop dedicati a giovani studenti per costruire il lavoro di domani nel settore fashion
Umana, l’Agenzia per il Lavoro che dal 1997 accompagna lo sviluppo della realtà imprenditoriale italiana e multinazionale, in collaborazione con Serravalle Designer Outlet, il 28 Settembre organizza quattro workshop dedicati a studenti e giovani che si affacciano al mondo del lavoro nel settore della moda e del lusso.
A fine workshop, i partecipanti potranno conoscere quali sono le dinamiche del mercato del lavoro nel settore della moda e nelle filiere a questo collegate, quali saranno le richieste future delle aziende e come prepararsi al meglio per affrontare le sfide del domani. I workshop forniranno anche strumenti per comprendere meglio quali opportunità offre il mondo del fashion, quali sono i profili maggiormente richiesti dai brand, come scrivere un CV efficace e in che modo affrontare un colloquio di lavoro.
“Siamo davvero entusiasti di collaborare con UMANA per questa iniziativa in cui crediamo fortemente – spiega Matteo Migani, General Manager Serravalle Designer Outlet – Una delle nostre missioni consiste nel dare un supporto concreto al territorio che ci ha accolto nel 2000 consentendoci di divenire il fashion designer outlet più grande di Europa. In questi 20 anni Serravalle ha creato più di 2000 posti di lavoro e continua a crescere aumentando le opportunità di sviluppo per i nostri giovani. Dare strumenti, contenuti e consigli utili a chi porterà avanti nel tempo il nostro business ha un valore inestimabile “.
“Il mondo del fashion – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – offre oggi interessanti opportunità e molte soddisfazioni ai giovani che vogliano misurarsi con un settore in continua evoluzione. Le aziende della moda e i grandi marchi del lusso cercano figure preparate, con standing adeguato, con una spiccata attitudine a vivere questo mondo fatto di creatività e passione. Le richieste di queste professionalità aumenta del 30% circa ogni anno. Non solo nel retail, ma in tutta la filiera, dall’ideazione creativa alla produzione e all’alta manifattura, dalla logistica all’amministrazione, dalla vendita alla gestione di punti retail”.
A fine giugno di quest’anno erano circa un migliaio in tutta Italia le persone impiegate nel settore moda-lusso con Umana. Sono circa 150 le ricerche in Italia ogni mese. In Piemonte da inizio anno sono circa un centinaio, 40 di queste in provincia di Alessandria.
In provincia le aziende ricercano prevalentemente figure per l’area retail (Runner, Sales Assistant, Assistant Store Manager, Store Manager, Area Manager, Cashier, Hostess) ma consistenti sono anche le richieste di professionalità legate alla logistica (Addetti alla logistica, Responsabili di magazzino, Ingegneri gestionali). Allargando il focus all’ambito regionale, sono numerose anche le ricerche di figure legate alla produzione, prevalentemente nel Tessile (Addetti al controllo qualità, Ufficio Prodotto, Responsabile reparto Taglio, Responsabile reparto Prototipia, Addetto ai lanci di produzione, Addetti alla gestione dei laboratori esterni, Coordinatori di Campionario, Sarte, Modellisti, Prototipisti, Cucitrici, Incettatrici, Tessitori, macchinisti).
I quattro workshop, organizzati in collaborazione con Umana, forniranno un utile strumento al territorio per capire le esigenze delle aziende del settore Moda, spiegare ai giovani le regole e i linguaggi del mondo del lavoro, fornire preziose informazioni a chi guarda con attenzione a questo mondo.
About McArthurGlen Group
McArthurGlen Group è leader, proprietario, sviluppatore e gestore di Designer Outlets in Europa, fondato da Kaempfer Partners nel 1993. McArthurGlen, pioniere di designer outlet in Europa, ha sviluppato 630.000 metri quadrati di spazio di vendita. La società gestisce 24 McArthurGlen Designer Outlets in nove paesi: Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.I centri ospitano i più ricercati ed esclusivi marchi di lusso e offrono tutto l’anno agli oltre 90 milioni di clienti amanti della moda un risparmio in un ambiente di shopping vivace e di alta qualità.Nel 2013, McArthurGlen è diventata una joint venture tra Kaempfer Partners e Simon Property Group Co. (NYSE SPG), leader mondiale e propietario delle migliori destinazioni per shopping, offerta food e intrattenimento. Come parte del suo progetto di continua espansione, McArthurGlen ha in programma l’apertura di nuovi designer outlet a: Malaga (nel sud della Spagna), West Midlands (Regno Unito), Remscheid (vicino le città tedesche Colonia e Düsseldorf e uno nei pressi di Parigi (Normandia).
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