Umana vicina al mondo “Silver”
Oggi si celebra la “Giornata Internazionale delle persone anziane”, così come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990, con la Risoluzione 25/106.
La ricorrenza del 1° ottobre richiama i Sustainable Development Goals (SDGs, approvati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile), vicini a molti dei temi che Umana sviluppa nel proprio “Codice Etico” rieditato proprio quest’anno con una rilettura in chiave di sostenibilità.
Da sempre a contatto con questi temi, Umana, che da tempo opera nel settore anche con un’Area specialistica “Servizi alla Persona”, è impegnata nella valorizzazione di politiche aziendali che favoriscano l’invecchiamento attivo e nella promozione delle filiere economiche dedicate alla popolazione senior. È inoltre in prima fila nella costruzione di servizi dedicati, è promotrice del Silver Economy Network, la prima rete di imprese italiana nata su iniziativa della Filiera Life Sciences di Assolombarda e, in qualità di partner, parteciperà alla 3^ edizione del Silver Economy Forum (Genova, 5-7 novembre, https://www.silvereconomyforum.it/).
Considerata la terza economia del mondo, la Silver Economy sta progressivamente creando nuovi posti di lavoro e coinvolgendo molti settori industriali.
Secondo i dati dell’ultima analisi pubblicata dal Centro Studi Confindustria, la spesa annua della popolazione over 65 è di circa 200 miliardi di euro, che corrisponde a quasi un quinto della spesa totale delle famiglie italiane. Nel 2030 varrà circa il 25% del totale, nel 2050 il 30%.
Le stime della World Bank evidenziano invece come nel 2050 oltre il 35% degli italiani sarà costituito da anziani. Oggi sono il 23% della popolazione, circa 1 su 4, mentre in Europa il 19.7%.
Articoli Correlati
Confindustria Veneto Est, Unisef e Umana: il successo del corso per il reskilling di 11 donne disoccupate nella logistica per le aziende metalmeccaniche
Per tutte un contratto di lavoro nelle aziende associate a CVE. Mercoledì 26 febbraio alle 9,30 a Treviso la consegna degli attestati Si conclude con successo il primo corso del progetto “Più donne in fabbrica” lanciato dal Gruppo Metalmeccanico di Confindustria...
Umana ottiene i Bollini ITS Academy e BAQ 2024 di Confindustria
Per il settimo anno consecutivo, Umana è stata premiata con il Bollino ITS Academy (BITS) e il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) di Confindustria, riconoscimenti che certificano l’impegno costante nella formazione delle nuove generazioni e nella riduzione del...
Umana, apertura nuove filiali: Melzo (MI)
Aperta la 152^ filiale Umana sul territorio nazionale. MELZO – 11^ filiale in provincia di Milano, 35^ in Lombardia Via Don A. De Micheli, 12 – 20066 Melzo (MI)infomel@umana.itTel. 02/92106857 Per scoprire le nostre offerte di lavoro a Melzo e in provincia di Milano e...