I Comuni, enti pubblici di prossimità, sono spesso tra i primi destinatari delle aspettative della cittadinanza in ambito occupazionale. Umana, con la propria Area Specialistica Pubblica Amministrazione, è in prima linea insieme ai Comuni, vicina al mondo delle imprese e al tessuto produttivo nei diversi territori. Dalla sinergia tra pubblico e privato sono nate collaborazioni capaci di generare esperienze positive, efficaci ed immediatamente replicabili.
Sono molte le realtà comunali, in diverse regioni italiane, in cui è operativa la collaborazione con Umana. Sportelli Lavoro, Laboratori del Lavoro, ricerche attive, orientamento: sono solo alcuni dei servizi avviati grazie a questa sinergia. La formazione, inoltre, intesa come percorso didattico sulle strategie di ricerca attiva di lavoro e sugli strumenti e sulle regole del mercato del lavoro, costituisce un elemento di importanza fondamentale nell’offerta del servizio alla cittadinanza. Oggi gli Sportelli Lavoro sono un modello collaudato e diffuso in oltre 20 realtà locali, con elevata risposta da parte dell’utenza. Quest’anno sono stati oltre 3000 gli accessi, e in alcuni territori si sono registrati picchi del 60% in termini di avviamento al lavoro.
Umana contribuisce attivamente ai lavori della XXXVII Assemblea Nazionale Anci (17-19 novembre), in “modalità virtuale”. Ed è proprio in questo contesto che domani, mercoledì 18 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, avrà luogo il webinar “Umana a supporto dei Comuni nella gestione dell’emergenza occupazionale”, per evidenziare l’importanza e l’attualità di questi temi.
Emerge la necessità di un meccanismo che favorisca le politiche del lavoro non solo per i giovani, ma per tutte quelle persone in cerca di occupazione. Necessità di dare risposte concrete e gratuite ai disoccupati e agli inoccupati, ai giovani che cercano il primo impiego, alle imprese e alle famiglie.
Interverranno, fra gli altri, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto e Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana.
Fra i relatori, Mauro Guerra, presidente ANCI Lombardia; Mario Conte, presidente ANCI Veneto; Matteo Biffoni, presidente ANCI Toscana; Riccardo Varone, presidente ANCI Lazio. Coordina la tavola rotonda Serena Dalla Valle, Area Pubblica Amministrazione di Umana. Introduce Mario Barbieri, referente Relazioni Istituzionali – Area Relazioni Esterne di Umana.
A concludere l’evento, gli interventi di Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana e Francesca Puglisi, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Articoli Correlati
Umana Official Sponsor della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/2025
È tutto pronto per lo spettacolo della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/25, il torneo riservato alle Under 19 di serie A e organizzato da LBA. Umana sarà al fianco di LBA anche in questa edizione, la cui prima fase prenderà avvio a Varese a partire da domani, giovedì 21...
Umana a Job&Orienta 2024
Orientamento, consulenze personalizzate e tecnologie innovative per il futuro del lavoro Umana partecipa anche quest’anno a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 alla Fiera...
Parte la Tourism Talent Week
La fiera digitale del lavoro nel settore turistico alla II^ edizione, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025 Il settore del turismo e della ristorazione (Ho.Re.Ca.) richiede oggi risposte tempestive per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro e sopperire così alla...