Quest’anno il tema è: “Future Skills: la creatività per un mondo del lavoro che cambia”
Martedì 18 marzo torna Job Meeting MILANO, l’evento di recruiting dedicato a studenti universitari e neolaureati di tutti i corsi di laurea della Lombardia in cerca di lavoro, patrocinato dal Comune di Milano e realizzato da Cesop HR Consulting Company – tra le più importanti società in Italia nel settore delle Fiere del Lavoro, dal 2021 parte del Gruppo Umana – negli spazi di BASE Milano, in Via Bergognone 34.
“Future Skills: la creatività per un mondo del lavoro che cambia” è il tema centrale di questa edizione che si concentrerà su una delle soft skills più ricercate e apprezzate oggi dalle aziende. La creatività è oggi una competenza richiesta ben oltre i settori tradizionalmente creativi. Secondo il Future of Jobs Report 2025, pubblicato dal World Economic Forum, le aziende considerano sempre più importante questa skill in ambiti tecnologici, ingegneristici, scientifici e manageriali. La capacità di vedere connessioni inaspettate, di generare idee nuove e di approcciarsi ai problemi in modo originale è ciò che distingue i giovani talenti in un contesto lavorativo sempre più competitivo. Saper pensare in modo creativo permette di affrontare meglio l’incertezza, trovare soluzioni più efficaci e costruire percorsi di carriera più stimolanti e soddisfacenti.
Dalle 9.30 alle 16.30, Job Meeting MILANO prevede un programma ricco di appuntamenti per far comprendere meglio ai giovani universitari e neolaureati come affrontare il grande salto dall’università al mondo del lavoro con maggiore sicurezza: l’obiettivo per l’edizione 2025 è far vivere alla popolazione studentesca una experience immersiva con momenti di orientamento personalizzato, workshop, talk, testimonianze di Juinor Ambassador che racconteranno il loro ingresso in azienda e una grande area dedicata agli stand per favorire l’incontro diretto con i referenti delle Risorse Umane delle aziende presenti.
A partire dalle ore 10.00, insieme alla presenza di Marcello Ascani, youtuber e creator poliedrico, apprezzato dalla Gen Z e vicino ai temi del lavoro, che vestirà il ruolo di moderatore del Job Meeting Talk, si alterneranno sul palco per tutta la giornata tanti ospiti, tra i quali Fabiana Manager, Creator, Career Coach e Linkedin Top Voice 2025, Sabrina Grazini, la consulente del lavoro più social d’Italia, Barbara Tulissi, Designer e Canva Ambassador e Generazione STEM, la community pluripremiata tutta al femminile di divulgazione scientifica sui temi dell’empowerment in ambito tecnico-scientifico. La mattina si aprirà con un focus sulla creatività come soft skill, a cura di Uomo e Impresa, società specializzata in percorsi di evoluzione professionale (Gruppo Umana), passando poi agli strumenti efficaci per la ricerca di lavoro con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, attraverso l’intervento di CVing, Digital Recruiting Agency (Gruppo Umana), partner dell’evento.
Numerose le opportunità professionali con Umana, che qui incontrerà centinaia di giovani. Presente anche il Comune di Milano che, con il proprio personale delle Risorse Umane allo stand, sarà attivo per dare informazioni dirette sulle opportunità di stage e di lavoro.
Tra i momenti più attesi, le attività di orientamento a cura di Umana, che quest’anno raddoppiano: due servizi di orientamento personalizzato e due workshop. Infatti, oltre al CV Check, nel quale le esperte dell’Area Politiche Attive e Area Orientamento di Umana effettueranno una consulenza personalizzata one-to-one di 10 minuti sui CV dei partecipanti, si affiancherà la novità 2025, rappresentata dal LinkedIn Check, sempre a cura di Umana, per favorire la capacità dei giovani a presentarsi online sulla piattaforma professionale con un profilo adeguato. Con i due workshop, invece, uno in apertura della giornata e uno al pomeriggio, si parlerà di Personal branding, web reputation e networking.
A completare i numerosi servizi, Job Meeting renderà disponibile gratuitamente per tutti i giovani partecipanti, un photo booth con un fotografo professionista per realizzare una foto profilo professionale che sarà condivisa in tempo reale da inserire su curriculum, presentazioni e portfolio, online e off line.
Sarà presente anche uno spazio dedicato alla Community Job Meeting nel quale partecipare a interviste e survey, scattare foto e ricevere l’esclusiva welcome bag con gadget e tanti materiali utili per saperne di più sul mondo del lavoro attuale.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione obbligatoria.
Job Meeting MILANO rientra nel network itinerante dei Job Meeting di Cesop, ciclo di eventi virtuali e in presenza che facilitano lo scambio tra giovani laureati, neo-laureandi e HR di importanti aziende nazionali e multinazionali, e rappresenta una grande opportunità per avvicinare gli studenti universitari al mercato del lavoro.
Iscriversi alla Community Job Meeting permette di creare un proprio profilo, partecipare a tutti gli eventi organizzati da Cesop durante l’anno ed essere aggiornati su contenuti e news sul mondo del lavoro.
Per partecipare il 18 marzo al Job Meeting MILANO: www.jobmeeting.it/milano
Il programma del Job Meeting Talk:
Smetti di cercare, inizia a trovare: strumenti digital e personal branding per costruire il tuo futuro professionale
Ore 9.45 | Workshop by UMANA
Creatività: la soft skill da allenare per la tua carriera
Ore 10.15 | Workshop by UOMO E IMPRESA
E tu lo sapevi? Guida pratica per prepararsi a entrare nel mondo del lavoro.
Ore 10.45 | Workshop by Sabrina Grazini
La Gen Z in azienda: storie di Junior Ambassador
Ore 11.15 Tavola rotonda moderata da Marcello Ascani
AI: strumenti efficaci per la ricerca di lavoro
Ore 12.00 | Workshop by CVING
Prima impressione non ti temo: come comunicare la propria unicità al primo secondo. Linkedin, candidatura e pitch di presentazione
Ore 12.30 | Workshop by Fabiana Manager
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Ore 14.00 | Workshop by Barbara Tulissi
Professioni STEM e creatività: il mix che fa la differenza
Ore 14.30 | Workshop by Generazione STEM
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Ore 15.00 | Workshop by UMANA
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