La fiera digitale del lavoro nel settore turistico alla II^ edizione, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025
Il settore del turismo e della ristorazione (Ho.Re.Ca.) richiede oggi risposte tempestive per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro e sopperire così alla carenza di personale. Con oltre 750 mila unità nel quinquennio 2023-2027, sono il commercio e il turismo le filiere con un fabbisogno occupazionale più ampio in valore assoluto (Unioncamere-ANPAL). Secondo ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, il 2024 ha registrato un incremento del 15% nelle presenze turistiche in Italia rispetto al 2023 e sono migliaia le ricerche aperte in tutta Italia, sia di figure operative generiche sia di profili specializzati.
Per rispondere al mismatch settoriale e alla difficoltà di trovare personale, CVing, realtà digitale italiana specializzata in e-recruiting e fiere digitali, dal 2020 parte del Gruppo Umana, sta organizzando la seconda edizione della Tourism Talent Week, un evento virtuale di una settimana che si svolgerà dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025. La fiera offrirà un’opportunità unica per le aziende del settore turistico e alberghiero di incontrare nuovi candidati, presentare le proprie realtà e attrarre talenti.
La Tourism Talent Week 2025 sarà uno spazio virtuale dinamico all’interno del quale CVing metterà a disposizione delle aziende strumenti innovativi di digital recruiting, tra cui: stand virtuali interattivi per accogliere i candidati e presentare il proprio brand aziendale e le posizioni aperte; strumenti di video colloqui integrati, che consentiranno alle aziende di avviare le selezioni direttamente durante la fiera.
L’evento, pensato per accogliere candidati di tutte le età e livelli di esperienza, è rivolto a professionisti del settore turistico e della ristorazione, neolaureati, giovani diplomati e tutti coloro che desiderano avviare o consolidare una carriera nel turismo.
Per le aziende, la Tourism Talent Week rappresenta l’occasione ideale per presentare le proprie offerte di lavoro, entrare in contatto con nuovi talenti e costruire una pipeline di candidati per affrontare le sfide del futuro. Per i candidati, invece, la fiera offre una finestra sul settore turistico, fornendo loro informazioni preziose, opportunità concrete e la possibilità di entrare in contatto diretto con aziende leader nel settore.
L’edizione 2024 della Tourism Talent Week è stata un successo, con oltre 1.000 candidature ricevute, e la partecipazione di importanti operatori del settore.
Le aziende interessate possono registrarsi sulla piattaforma di CVing (https://business.cving.com/per-le-aziende) e scegliere tra diverse soluzioni di partecipazione, che variano in base alle necessità e agli obiettivi di recruiting di ciascuna realtà. Anche i candidati potranno iscriversi gratuitamente e accedere all’evento da qualsiasi dispositivo, garantendo una massima flessibilità di partecipazione.
Articoli Correlati
Umana a Job&Orienta 2024
Orientamento, consulenze personalizzate e tecnologie innovative per il futuro del lavoro Umana partecipa anche quest’anno a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 alla Fiera...
Opportunità di lavoro per il Natale 2024: Umana avvia la campagna di recruiting in tutta Italia
Con l’avvicinarsi del periodo degli acquisti natalizi, il mercato del lavoro si prepara a una crescente domanda di personale in diversi settori. Umana, proprio in questi giorni, ha dato il via alla sua campagna di recruiting con l'obiettivo di supportare le imprese...
Umana a “Punto di Incontro”, il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro di Pordenone
Dalla meccanica al legno-arredo, decine di opportunità di lavoro Ritorna “Punto di Incontro”, il Salone dell’orientamento, formazione e lavoro, giunto alla 16^ edizione, dal 6 al 7 novembre 2024 nei padiglioni 6, 7 e 8 della Fiera di Pordenone. Umana – fra le...