La fiera digitale del lavoro nel settore turistico alla II^ edizione, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025
Il settore del turismo e della ristorazione (Ho.Re.Ca.) richiede oggi risposte tempestive per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro e sopperire così alla carenza di personale. Con oltre 750 mila unità nel quinquennio 2023-2027, sono il commercio e il turismo le filiere con un fabbisogno occupazionale più ampio in valore assoluto (Unioncamere-ANPAL). Secondo ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, il 2024 ha registrato un incremento del 15% nelle presenze turistiche in Italia rispetto al 2023 e sono migliaia le ricerche aperte in tutta Italia, sia di figure operative generiche sia di profili specializzati.
Per rispondere al mismatch settoriale e alla difficoltà di trovare personale, CVing, realtà digitale italiana specializzata in e-recruiting e fiere digitali, dal 2020 parte del Gruppo Umana, sta organizzando la seconda edizione della Tourism Talent Week, un evento virtuale di una settimana che si svolgerà dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025. La fiera offrirà un’opportunità unica per le aziende del settore turistico e alberghiero di incontrare nuovi candidati, presentare le proprie realtà e attrarre talenti.
La Tourism Talent Week 2025 sarà uno spazio virtuale dinamico all’interno del quale CVing metterà a disposizione delle aziende strumenti innovativi di digital recruiting, tra cui: stand virtuali interattivi per accogliere i candidati e presentare il proprio brand aziendale e le posizioni aperte; strumenti di video colloqui integrati, che consentiranno alle aziende di avviare le selezioni direttamente durante la fiera.
L’evento, pensato per accogliere candidati di tutte le età e livelli di esperienza, è rivolto a professionisti del settore turistico e della ristorazione, neolaureati, giovani diplomati e tutti coloro che desiderano avviare o consolidare una carriera nel turismo.
Per le aziende, la Tourism Talent Week rappresenta l’occasione ideale per presentare le proprie offerte di lavoro, entrare in contatto con nuovi talenti e costruire una pipeline di candidati per affrontare le sfide del futuro. Per i candidati, invece, la fiera offre una finestra sul settore turistico, fornendo loro informazioni preziose, opportunità concrete e la possibilità di entrare in contatto diretto con aziende leader nel settore.
L’edizione 2024 della Tourism Talent Week è stata un successo, con oltre 1.000 candidature ricevute, e la partecipazione di importanti operatori del settore.
Le aziende interessate possono registrarsi sulla piattaforma di CVing (https://business.cving.com/per-le-aziende) e scegliere tra diverse soluzioni di partecipazione, che variano in base alle necessità e agli obiettivi di recruiting di ciascuna realtà. Anche i candidati potranno iscriversi gratuitamente e accedere all’evento da qualsiasi dispositivo, garantendo una massima flessibilità di partecipazione.
Articoli Correlati
“Insieme per essere Futuro”: Umana al Festivaldeigiovani® 2025 a Gaeta
Umana sarà anche quest’anno al Festivaldeigiovani® a Gaeta (dal 9 all'11 aprile 2025), il grande evento dedicato alla Generazione Z di cui è partner. Il tema dell’edizione 2025 del festival, la decima, è "Insieme per essere Futuro", un invito a costruire ponti tra...
Transizione digitale nella Long Term Care: formazione e innovazione per il futuro del settore
Entro il 2050, gli over 60 raddoppieranno: Umana e SDA Bocconi presentano il convegno sulle sfide della digitalizzazione nell'assistenza a lungo termine La popolazione mondiale over 60 è destinata a raddoppiare nei prossimi venticinque anni, mentre gli over 80...
Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano
Oltre 10 aziende incontrano gli studenti per un primo contatto con il mondo del lavoro Martedì 19 e mercoledì 20 marzo 2025, l’IISS G. Galilei di Bolzano ospiterà una nuova edizione del Job Speed Date, un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto di orientamento “A...