“SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION” il titolo della 5^ edizione
Il 28 e 29 febbraio 2024 Umana torna al Social Innovation Campus (SIC) in MIND – Milano Innovation District. Un appuntamento, quello promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e giunto quest’anno alla 5^ edizione, che partendo dal tema “SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION. I talenti di tutti per costruire il futuro” approfondirà la trasformazione delle competenze nell’attuale contesto demografico, economico e tecnologico.
Un programma culturale aperto a tutti (https://www.sicampus.org/programma-culturale-2024/), in presenza e streaming, con un palinsesto di iniziative e percorsi di co-progettazione dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, percorsi IFTS, ITS e universitari: hackathon, workshop, testimonianze, laboratori esperienziali, contest, talk, matching.
Umana, main partner dell’iniziativa, insieme a CVing e Valore Italia, entrambe aziende partner di SIC 2024, sarà protagonista di una serie di attività di orientamento al lavoro, con approfondimenti sulle professionalità e le competenze del futuro, le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale.
Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana, interverrà all’evento di apertura, alla tavola rotonda “Esperienze a confronto con giovani del mondo della ricerca, della cooperazione e delle start up” (28 febbraio, 10.00-11.00, https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-2024-in-presenza/) e al workshop “Sostenibilità sociale e ambientale: l’impresa e i nuovi fattori di attrazione per i giovani talenti” (28 febbraio, 14.15-15.15, https://www.sicampus.org/events/sostenibilita-sociale-e-ambientale-limpresa-e-i-nuovi-fattori-di-attrazione-per-i-giovani-talenti/).
Tante le attività che coinvolgeranno i partecipanti (https://www.sicampus.org/laboratori-scuole-online-2024/). Fra queste, i laboratori “E-Digital: la tecnologia al servizio del colloquio” (28 e 29 febbraio, 10.00-10.50) e “#talentmap: il mio valore nel mondo dei lavoro” (28 e 29 febbraio, 12.00-12.50), a cura di Umana; C-VR, l’esperienza di formazione e orientamento al lavoro di Umana nella realtà virtuale; e gli incontri “Sfide, Successi, Sogni: il Personal Branding come chiave della tua carriera” (28 e 29 febbraio, 9.00-9.50) e “Tips & Tricks per farsi notare dai Recruiter” (28 e 29 febbraio, 11.00-11.50), a cura di CVing.
Il Social Innovation Campus è uno dei principali appuntamenti in Italia sull’innovazione sociale e prevede il concreto coinvolgimento delle nuove generazioni che dialogano e co-progettano con stakeholder MIND, realtà del terzo settore e dell’economia civile, startup e aziende tecnologiche, finanza ed enti locali, università e centri di ricerca, imprese profit e sociali.
Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS di tutta Italia.
Per maggiori informazioni e per partecipare: https://www.sicampus.org/.
Articoli Correlati
“Insieme per essere Futuro”: Umana al Festivaldeigiovani® 2025 a Gaeta
Umana sarà anche quest’anno al Festivaldeigiovani® a Gaeta (dal 9 all'11 aprile 2025), il grande evento dedicato alla Generazione Z di cui è partner. Il tema dell’edizione 2025 del festival, la decima, è "Insieme per essere Futuro", un invito a costruire ponti tra...
Transizione digitale nella Long Term Care: formazione e innovazione per il futuro del settore
Entro il 2050, gli over 60 raddoppieranno: Umana e SDA Bocconi presentano il convegno sulle sfide della digitalizzazione nell'assistenza a lungo termine La popolazione mondiale over 60 è destinata a raddoppiare nei prossimi venticinque anni, mentre gli over 80...
Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano
Oltre 10 aziende incontrano gli studenti per un primo contatto con il mondo del lavoro Martedì 19 e mercoledì 20 marzo 2025, l’IISS G. Galilei di Bolzano ospiterà una nuova edizione del Job Speed Date, un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto di orientamento “A...