Oltre 360 colloqui di lavoro programmati
Oltre 360 colloqui di lavoro, 18 scuole coinvolte, 15 aziende della Moda e del Lusso (fra i più rinomati marchi del Made in Italy) pronte a mettere in campo la loro offerta. Sono i numeri del JOB SPEED DATE, l’iniziativa nata dalla partnership fra Confindustria Moda e Umana, che si svolgerà dopodomani (giovedì 31 ottobre) nella sede dell’Associazione in via Alberto Riva Villasanta 3, a Milano (dalle 9.00 alle 18.30).
Saranno speed dating for job, incontri di primo approccio che di norma non superano i dieci minuti, nei quali i selezionatori e i responsabili HR delle aziende del settore potranno valutare i candidati per le loro posizioni vacanti ed eventualmente fissare un secondo e più approfondito colloquio di lavoro.
Sono stati circa 600 i curricula caricati nella piattaforma on line ideata da Umana per l’iniziativa con lo scopo di semplificare il matching fra aziende e diplomati delle scuole di moda, e 230 sono stati i ragazzi selezionati per uno o più colloqui.
Il JOB SPEED DATE è inserito, e chiude, il fitto programma dell’edizione di quest’anno del Fashion Graduate Italia, la quattro giorni milanese dedicata al mondo della Moda e della formazione di settore organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda, l’associazione delle scuole di moda italiane.
Sono numerose, e lo saranno ancor di più nei prossimi anni, le ricerche attivate dalle aziende dell’ecosistema del fashion e molte sono le opportunità a disposizione di chi sceglie questa strada per il proprio futuro professionale. Per questo è importante favorire un incontro efficace fra i due mondi, quello della Formazione e quello della Moda, che rischiano di non trovarsi, cercando di evitare un pericoloso mismatch che potrebbe mettere in difficoltà l’intera filiera del Made in Italy, fatta di creatività, innovazione e alto artigianato.
“Il settore Moda – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – offre oggi interessanti opportunità e molte soddisfazioni ai giovani che vogliano misurarsi con un mondo in continua evoluzione. Le aziende e i grandi marchi del lusso sono alla ricerca di figure preparate, con una spiccata attitudine a vivere questo mondo fatto di creatività e passione. Le richieste di queste professionalità da parte dei nostri clienti aumenta del 30% ogni anno. Non solo nel retail, ma in tutta la filiera, dall’ideazione creativa alla produzione e all’alta manifattura, dalla logistica all’amministrazione, dalla vendita alla gestione di punti retail”.
L’Area Specialistica Moda e Lusso di Umana, Agenzia per il lavoro che conta 140 filiali in tutto il territorio italiano e impiega mediamente 25 mila persone al giorno, ha costruito una solida esperienza nel mondo del Fashion & Luxury in molti anni di collaborazione con le più importanti firme del Made in Italy.
Articoli Correlati
Si accendono i riflettori della Casa del Cinema sul racconto audiovisivo delle aziende
Inaugurata la terza edizione di Premio Film Impresa con la consegna di un Premio Speciale a Luca Zingaretti Si è alzato ufficialmente il sipario sulla terza edizione di Premio Film Impresa, un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria, con il supporto...
Al via la quinta edizione del Premio “Ingenio al femminile”
Le domande potranno essere presentare tra il 2 maggio e il 30 giugno Si aprono le candidature per il Premio tesi di laurea di “Ingenio al Femminile”, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri realizzata in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, che...
“Insieme per essere Futuro”: Umana al Festivaldeigiovani® 2025 a Gaeta
Umana sarà anche quest’anno al Festivaldeigiovani® a Gaeta (dal 9 all'11 aprile 2025), il grande evento dedicato alla Generazione Z di cui è partner. Il tema dell’edizione 2025 del festival, la decima, è "Insieme per essere Futuro", un invito a costruire ponti tra...