Oltre 360 colloqui di lavoro programmati
Oltre 360 colloqui di lavoro, 18 scuole coinvolte, 15 aziende della Moda e del Lusso (fra i più rinomati marchi del Made in Italy) pronte a mettere in campo la loro offerta. Sono i numeri del JOB SPEED DATE, l’iniziativa nata dalla partnership fra Confindustria Moda e Umana, che si svolgerà dopodomani (giovedì 31 ottobre) nella sede dell’Associazione in via Alberto Riva Villasanta 3, a Milano (dalle 9.00 alle 18.30).
Saranno speed dating for job, incontri di primo approccio che di norma non superano i dieci minuti, nei quali i selezionatori e i responsabili HR delle aziende del settore potranno valutare i candidati per le loro posizioni vacanti ed eventualmente fissare un secondo e più approfondito colloquio di lavoro.
Sono stati circa 600 i curricula caricati nella piattaforma on line ideata da Umana per l’iniziativa con lo scopo di semplificare il matching fra aziende e diplomati delle scuole di moda, e 230 sono stati i ragazzi selezionati per uno o più colloqui.
Il JOB SPEED DATE è inserito, e chiude, il fitto programma dell’edizione di quest’anno del Fashion Graduate Italia, la quattro giorni milanese dedicata al mondo della Moda e della formazione di settore organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda, l’associazione delle scuole di moda italiane.
Sono numerose, e lo saranno ancor di più nei prossimi anni, le ricerche attivate dalle aziende dell’ecosistema del fashion e molte sono le opportunità a disposizione di chi sceglie questa strada per il proprio futuro professionale. Per questo è importante favorire un incontro efficace fra i due mondi, quello della Formazione e quello della Moda, che rischiano di non trovarsi, cercando di evitare un pericoloso mismatch che potrebbe mettere in difficoltà l’intera filiera del Made in Italy, fatta di creatività, innovazione e alto artigianato.
“Il settore Moda – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – offre oggi interessanti opportunità e molte soddisfazioni ai giovani che vogliano misurarsi con un mondo in continua evoluzione. Le aziende e i grandi marchi del lusso sono alla ricerca di figure preparate, con una spiccata attitudine a vivere questo mondo fatto di creatività e passione. Le richieste di queste professionalità da parte dei nostri clienti aumenta del 30% ogni anno. Non solo nel retail, ma in tutta la filiera, dall’ideazione creativa alla produzione e all’alta manifattura, dalla logistica all’amministrazione, dalla vendita alla gestione di punti retail”.
L’Area Specialistica Moda e Lusso di Umana, Agenzia per il lavoro che conta 140 filiali in tutto il territorio italiano e impiega mediamente 25 mila persone al giorno, ha costruito una solida esperienza nel mondo del Fashion & Luxury in molti anni di collaborazione con le più importanti firme del Made in Italy.
Articoli Correlati
“64K Stunning Running”: Umana sfida i giovani developer a programmare con il Commodore 64 per allenare le loro soft skill
Si è conclusa la 5^ edizione della “64K Stunning Running”, l’appassionante sfida di programmazione organizzata dal Museo di Storia dell'Informatica - Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, e promossa da Umana nell’ambito di DIGITALmeet, il più grande...
Job&Orienta: Umana a “ITS’ THE FUTURE: il futuro degli ITS Academy”
Spunti di riflessione, testimonianze e un vivace confronto sulle numerose opportunità offerte dagli ITS Academy hanno caratterizzato l’evento “ITS’ THE FUTURE”, oggi a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro...
Umana Official Sponsor della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/2025
È tutto pronto per lo spettacolo della IBSA Italy Next Gen Cup 2024/25, il torneo riservato alle Under 19 di serie A e organizzato da LBA. Umana sarà al fianco di LBA anche in questa edizione, la cui prima fase prenderà avvio a Varese a partire da domani, giovedì 21...