Per il sesto anno consecutivo Umana ha accompagnato il Premio Campiello, il concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione il Campiello di Confindustria Veneto, giunto alla 59^ edizione.
Main partner del Premio, Umana ha ideato e realizzato anche quest’anno la tradizionale tappa di presentazione dei cinque scrittori finalisti che ha avuto luogo il 12 luglio nelle Langhe, nell’ambito di Alba Capitale della Cultura d’Impresa e in collaborazione con Confindustria Cuneo.
Gli autori finalisti di questa edizione sono: Andrea Bajani, con “Il libro delle case”, edito da Feltrinelli; Giulia Caminito, con “L’acqua del lago non è mai dolce”, edito da Bompiani; Paolo Malaguti, con “Se l’acqua ride”, edito da Einaudi; Paolo Nori, con “Sanguina ancora”, edito da Mondadori; Carmen Pellegrino, con “La felicità degli altri”, edito da La nave di Teseo.
“Il Premio Campiello è forse l’espressione più evidente dell’incontro fra due mondi, quello dell’impresa e quello della cultura. È stato per noi quasi naturale, dunque, pensare ad Alba proclamata Capitale della Cultura d’Impresa 2021 – ha detto Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana –. Da oltre sei anni Umana è main partner del premio Campiello, uno fra i più importanti premi di letteratura contemporanea in Italia, e per noi è un onore poterlo portare per la prima volta in questa meravigliosa terra. Una terra che ha saputo valorizzare creatività, cultura del lavoro e dell’industria e che grazie alla cura per il proprio patrimonio ha dato frutti straordinari per la propria comunità e per l’Italia intera”.
Oltre alla presidente di Umana, sono intervenuti Gianfranco Garau, sindaco di Grinzane Cavour; Carlo Bo, sindaco di Alba; Enrico Carraro, presidente Fondazione Il Campiello, presidente Confindustria Veneto; Mauro Gola, presidente Confindustria Cuneo.
Davanti ad un pubblico selezionato e contingentato, nel pieno rispetto delle normative sul contenimento del Covid-19, durante l’evento si sono alternate le letture dal vivo di Alessandra Bedino e Fernando Maraghini e la musica degli “Oltre Swing trio” (Pierre Steeve Jino Touche al contrabbasso, Francesco Django Barbieri al clarinetto e Nunzio Barbieri alla chitarra), oltre alle consuete interviste agli autori.
Un grande appuntamento che unisce la cultura e la letteratura con il mondo dell’impresa e del lavoro, in uno scenario meraviglioso come quello delle Langhe e del Castello Grinzane Cavour.
Conduttrice della serata, Maria Pia Zorzi, giornalista Rai.
Per consentire la partecipazione ad un pubblico più vasto, l’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Umana.
Qui, è ancora possibile rivedere la versione integrale della serata:
Articoli Correlati
62^ edizione del Premio Campiello: Umana ha portato a Torino la Cinquina Finalista
Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, ha scelto quest’anno di portare a Torino il Premio Campiello, il prestigioso concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione il Campiello di Confindustria Veneto, giunto alla...
Con Umana, il Premio Campiello e i suoi finalisti arrivano a Torino
Il 20 giugno la serata di presentazione della Cinquina al Centro Congressi dell'Unione Industriali Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, ha scelto quest’anno di portare a Torino il Premio Campiello, il prestigioso concorso nazionale di narrativa...
61^ edizione del Premio Campiello: Umana ha portato a Bari la Cinquina Finalista
Tutto esaurito al Castello Svevo di Bari per il primo incontro con la Cinquina Finalista della 61^ edizione del Premio Campiello: l’evento ideato e realizzato da Umana, da otto anni main partner del Premio, in collaborazione con Confindustria Bari e BAT, Confindustria...