Le emozioni come strumento di conoscenza di sé e degli altri, di sviluppo e crescita, di riscoperta del valore dello stare insieme con momenti di confronto sui temi centrali per il futuro della Generazione Z. Prenderà avvio domani a Gaeta la 9^ edizione di Festivaldeigiovani® (17-19 aprile 2024), che ogni anno accoglie decine di migliaia di studenti provenienti da tutt’Italia.
L’evento, di cui Umana è partner, è ideato e realizzato da Noisiamofuturo, promosso e sostenuto dal Comune di Gaeta e dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Regionale (PR) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) per il periodo 2021-2027.
Il Festivaldeigiovani® sarà un’occasione importante per approfondire i temi dell’intelligenza emotiva e della sostenibilità ambientale, la legalità e l’impegno sociale, l’inclusione e la parità di genere, l’orientamento al mondo dello studio e del lavoro.
Umana guiderà i giovani nella costruzione del loro futuro professionale definendo obiettivi, valorizzando soft skill e definendo una “talent map” con abilità e interessi che meglio si adattano alle caratteristiche personali. Inoltre, Umana porterà a Gaeta l’esperienza nella realtà virtuale di “C-VR”, con il nuovo modulo sulle soft skill: un progetto formativo interattivo e di orientamento, dedicato alla GenZ, per imparare anche sul campo virtuale – learning by doing – ad approcciare il mercato del lavoro.
Momento di premiazione e valorizzazione del protagonismo attivo dei giovani sarà la grande finale di Latuaideadimpresa®, il contest che trasforma gli studenti di tutt’Italia in startupper. Sul palco del Festivaldeigiovani®, le squadre finaliste presenteranno le loro idee d’impresa, progetti e prototipi realizzati a scuola e verranno premiati dalla giuria costituita dai partner di progetto – Sistemi formativi di Confindustria, Umana, Ucimu e Fondazione Leonardo – che assegneranno il titolo nazionale e i premi speciali.
Articoli Correlati
Talenti e competenze nella complessità: Umana protagonista al Social Innovation Campus 2025
Il 26 e 27 febbraio 2025, a MIND Milano, torna il Social Innovation Campus, il primo Campus italiano dedicato all'innovazione sociale, promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza. La sesta edizione dell'evento, intitolata “Talents 4 Social...
Con Umana, la Coppa del mondo di sci alpino femminile torna a Cortina
La Regina delle Dolomiti si prepara a ospitare uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: la Cortina Audi FIS Ski World Cup, che si terrà il 18 e 19 gennaio. Un appuntamento che vedrà protagoniste le più grandi campionesse dello sci alpino. Teatro di gara, uno...
Job&Orienta: Umana a “ITS’ THE FUTURE: il futuro degli ITS Academy”
Spunti di riflessione, testimonianze e un vivace confronto sulle numerose opportunità offerte dagli ITS Academy hanno caratterizzato l’evento “ITS’ THE FUTURE”, oggi a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro...