Emergenza Covid-19 > Disposizioni

D.P.C.M. 07 SETTEMBRE 2020

Data Pubblicazione: 21 settembre 2020

In data 07 settembre 2020 è stato pubblicato il nuovo D.P.C.M. che proroga fino al 07 ottobre 2020 le precedenti disposizioni previste dal D.P.C.M. del 07 agosto 2020, contente alcune importanti previsioni per il contrasto e contenimento del Covid-19.  Con tale provvedimento vengono anche confermate le Ordinanze del Ministero della Salute del 12 e del 16 agosto.

Tra le novità introdotte segnaliamo:

  • la possibilità di fare ingresso in Italia per tutte quelle persone che devono raggiungere il domicilio, l’abitazione o la residenza di una persona anche non convivente con la quale vi sia una comprovata e stabile relazione affettiva;
  • le disposizioni relative al contenimento del virus nelle scuole ed università, nonché alla tutela dei lavoratori impiegati nelle stesse.

Ricordiamo infine che permangono le disposizioni relative agli spostamenti da e per l’estero, con particolari obblighi, in alcuni casi specifici, di sorveglianza sanitaria ed isolamento fiduciario.

Il testo completo, che vi invitiamo a consultare, è disponibile al seguente http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_20200907_txt.pdf