Proteggersi dalle truffe

 

Umana, oltre a segnalare tempestivamente alle autorità competenti i tentativi di truffa, ribadisce il proprio impegno a garantire la massima professionalità, trasparenza e correttezza nell’erogazione dei propri servizi ai candidati, lavoratori somministrati e clienti, nel rispetto dei principi etici che da sempre ci caratterizzano.

 

Ricordiamo che Umana:

  • pubblica le offerte di lavoro esclusivamente tramite i propri canali ufficiali e i canali ufficiali dei propri partner (es. portali autorizzati alla pubblicazione di annunci di lavoro),
  • quale Agenzia per il Lavoro, non richiede mai ai candidati alcun pagamento per i propri servizi,
  • svolge i colloqui ai/alle candidati/e solamente presso le proprie filiali, il cui elenco aggiornato è sempre rinvenibile sul sito web di Umana alla pagina https://www.umana.it/chi-siamo/le-nostre-filiali/.

  

Come individuare le truffe: in alcuni casi, le false offerte e i falsi annunci di lavoro utilizzano il nome e/o il logo di Umana e, per rendere il messaggio maggiormente credibile e ottenere la fiducia del destinatario, sono utilizzate fraudolentemente anche le generalità e l’immagine del personale di Umana.

Queste truffe – perpetrate da parte di soggetti che non hanno alcun collegamento con Umana e che utilizzano illegittimamente il nome e il marchio “Umana” – sono realizzate prevalentemente tramite:

  • social network (es. Facebook, Instagram)
  • siti web
  • canali di messaggistica (es. Whatsapp, Telegram)
  • SMS
  • Email
  • contatti telefonici

 

Raccomandiamo, quindi, di non rispondere o dare seguito a messaggi, telefonate o annunci “sospetti” che, pur utilizzando il nome e il logo di Umana o provenendo da persone che dichiarano di lavorare per Umana:

  • richiedono un pagamento di somme di denaro per lo svolgimento della selezione,
  • richiedono la trasmissione di documenti di riconoscimento (es. carta di identità) e/o i dati di carte di credito/debito,
  • non arrivano tramite email di dominio “umana.it” ma tramite messaggi privati personali o da indirizzi email “noreply”,
  • arrivano tramite canali social (es. Facebook, Instagram) o di messaggistica (es. Whatsapp, Telegram) non ufficiali e/o richiedono di rispondere esclusivamente tramite tali canali,
  • promettono facili guadagni e sono formulate in modo generico e poco chiaro,
  • arrivano da numeri di telefono “anonimi”.

 

In caso di dubbi, suggeriamo sempre di verificare se l’offerta di lavoro è presente sui canali ufficiali di Umana (sito web www.umana.it) e sui principali portali di pubblicazione di annunci di lavoro e di contattare la filiale di Umana più vicina (https://www.umana.it/chi-siamo/le-nostre-filiali/) oppure di inviare una email all’indirizzo info@umana.it