La nostra missione è incentrata sulla crescita e sulla creazione di valore, attraverso la fornitura di servizi innovativi per la massima soddisfazione del cliente, nel dovuto rispetto dei legittimi interessi di tutte le categorie di soggetti interessati, dei principi di equità e correttezza nella gestione del rapporto di lavoro, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori e delle leggi e delle disposizioni regolamentari applicabili ai suoi diversi campi di attività. Crediamo nel rispetto della dignità umana e improntiamo di conseguenza tutte le nostre attività e la nostra crescita su una condotta solida, fedele ai valori di onestà, correttezza e responsabilità verso la collettività, in ogni processo di lavoro quotidiano.
Per Umana la responsabilità sociale d’impresa non è mai stata un concetto astratto, ma si inserisce all’interno della propria strategia aziendale attraverso azioni concrete che hanno l’obiettivo di conciliare le decisioni volte a garantire efficienza e redditività economica con la valutazione degli impatti sociali e ambientali delle decisioni stesse, tenendo in considerazione le aspettative di tutti i nostri stakeholder.
Questa consapevolezza è stata tradotta in un percorso di responsabilità sociale strutturato, per rendere concreta l’attenzione che abbiamo da sempre riservato a queste tematiche e che è parte intrinseca del nostro DNA. Da subito la nostra priorità è stata quella di adottare un approccio che misurasse la nostra capacità di generare valore, con la convinzione della responsabilità che abbiamo verso le comunità e la collettività tutta.
Rendicontiamo per il secondo anno consecutivo le nostre performance sociali e ambientali all’interno del Bilancio di Sostenibilità, in cui sono raccolti i riferimenti ai sistemi interni che da sempre accompagnano il nostro agire a livello di Gruppo in materia di etica, trasparenza, responsabilità e sostenibilità e che, per la prima volta, beneficia del contributo del coinvolgimento degli stakeholder esterni nella definizione dei temi materiali.
Il Bilancio contiene, inoltre, i dettagli del nostro primo Piano Strategico di Sostenibilità, che vuole essere un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nel perseguire lo sviluppo economico e sociale e il benessere generale delle nostre persone e delle comunità in cui operiamo. Questo documento costituisce per noi un importante strumento di rappresentazione dell’impatto delle nostre attività, nonché un fondamentale strumento di informazione e dialogo con tutti i nostri stakeholder.
Al fine di orientare le azioni e le scelte future in ottica di sostenibilità, Umana ha avviato nel 2021 un percorso per la predisposizione del primo Piano Strategico di Sostenibilità.
Nella nostra azienda la sostenibilità è un modo di pensare che trova concretezza anche attraverso la definizione di una strategia chiara, attraverso cui valorizzare il nostro contributo per una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.
La definizione di obiettivi specifici e misurabili ci permette ancor più di valorizzarne il legame, nonché il contributo concreto che daremo come Gruppo ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Umana, infatti, ha aderito all’Agenda 2030 e, attraverso il proprio Piano di Sostenibilità, intende contribuire in maniera attiva e incisiva al raggiungimento degli Obiettivi, in un percorso di responsabilità necessario per affrontare le sfide del futuro.