SOMETHING
EXTRAORDINARY

L’arte della leadership

L’arte contemporanea
come strumento di evoluzione professionale

Un percorso immersivo, in prima edizione nazionale, pensato per manager e imprenditori, finalizzato allo sviluppo di nuove competenze, creazione di connessioni professionali e ricerca di nuovi paradigmi del fare azienda.

In un contesto mutevole ed estremamente competitivo, le imprese sono chiamate sempre più spesso a sviluppare un approccio evolutivo all’interno della propria organizzazione, ad allenare innovazione, propensione al rischio e pensiero laterale.

Per costruire organizzazioni innovative, permeate da una forza trasformativa, è strategica la figura del manager, chiamato a ispirare, guidare e governare le dinamiche del cambiamento e avviare così impegno, performance ed evoluzione dell’organizzazione.

Dall’inedita collaborazione tra il Centro per l’Arte Contemporanea Pirelli HangarBicocca e il Gruppo Umana nasce un percorso formativo che mette in connessione le potenzialità trasformative dell’arte del nostro tempo e la sua capacità di prevedere e sviluppare tematiche nuove, gestendo un pensiero complesso insieme a metodi formativi che riguardano trasformazione organizzativa, change management e sviluppi aziendali future proof.

Il corso vede la presenza del team di Pirelli HangarBicocca e dell’artista Marcella Vanzo la cui pratica si sviluppa tra arte visiva, performance e poesia. Vanzo e l’esperto di training manageriale Jona Jaeger, condurranno i partecipanti in un percorso laboratoriale coinvolgente, capace di restituire complessità di visione, attraversare le barriere tra soft skills e saperi tradizionali e attivare pensiero innovativo e creativo.

Something Extraordinary
L’arte della leadership

Il progetto formativo accompagna i manager in un percorso esclusivo che, attraverso l’esperienza partecipata delle diverse forme artistiche, consente di rielaborare schemi e consuetudini, conoscenze e linguaggi, affrontando nuovi contenuti e forme dell’apprendimento.

DURATA: 25 ore (4 online e 21 in presenza presso gli spazi di Pirelli HangarBicocca)

Struttura del corso:

Modulo 1

SET-UP

19 maggio 2022 dalle 16.00 alle 18.00 (online) 

Engagement sui temi del percorso e sugli strumenti che saranno utilizzati

 

 

Modulo 2

EXCLUSIVE IMMERSION

26 maggio 2022 dalle 19.00 alle 23.00, Pirelli HangarBicocca 

FEEL

Unguided Tour: immersione negli spazi espositivi per l’individuazione degli elementi chiave del percorso attraverso le opere di Anicka Yi e Steve McQueen

NETWORK

Dinner riservato presso gli spazi di Pirelli HangarBicocca

Modulo 3

EXPLORE

 27 maggio 2022 dalle 9.00 alle 18.00, Pirelli HangarBicocca 

WORKSHOP

con l’artista Marcella Vanzo per conoscere, testare ed esplorare la leadership trasformativa

Tematiche:

• Co-design
• Multidisciplinarietà
• Pensiero Laterale
• Diversity
• Flessibilità
• Pensiero Critico

Modulo 4

CAPITALIZE & CELEBRATE

 28 maggio 2022 dalle 9.00 alle 17.00, Pirelli HangarBicocca 

WORKSHOP

con il formatore Jona Jaeger per la messa a terra di quanto sperimentato con l’artista e l’elaborazione di nuovi strumenti di trasformazione da portare nelle proprie organizzazioni

CAPITALIZE

rielaborazione di concetti, intuizioni e dinamiche emerse; riflessione

CELEBRATE

condivisione e restituzione

Modulo 5

EVOLVE

 (online) 

Follow-up a 30 giorni dalla conclusione dell’esperienza formativa, per un confronto sull’avanzamento dell’applicazione dei concetti emersi e la condivisione di esperienze ed insight manageriali

Marcella Vanzo

Formatasi sia come antropologa che come artista, Marcella Vanzo vive e lavora a Milano. Attraverso video, performance, foto e installazioni indaga le diverse dimensioni dell’essere umano. Nel suo lavoro realtà e finzione si fondono in una trama fitta che mette in discussione la rappresentazione della realtà. Nel 2019 ha fondato The Momentary Now Performance School da ZONA K a Milano e dal 2020 insegna Performance all’Accademia Carrara di Bergamo. Vanzo partecipa regolarmente a mostre collettive e personali in Italia e all’estero, ha vinto il Premio New York e il premio Acacia Artisti Emergenti.

Jona Jaeger

Co-Founder di KUBEKOM – Institute for Culturally Conscious Communication, specializzato nella formazione e coaching sul tema della diversità culturale con approcci innovativi. Jona ha un dottorato di ricerca presso l’Università di Monaco in comunicazione interculturale dove ha anche lavorato come docente. Da 9 anni svolge training individuali e di team, seminari e workshop internazionali in collaborazione con aziende, organizzazioni, istituzioni ed enti di formazione, approfondendo tematiche formative quali la comunicazione interculturale, la gestione dei conflitti, il change management e l’intercultural leadership. Ha fatto seminari e training in Europa, Asia, Africa e Sudamerica e nei suoi training Jona ha incontrato partecipanti da oltre di 40 paesi diversi.

 

__________________________

Foto: Lorenzo Palmieri. Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milano.
01. Pirelli HangarBicocca, edificio (panoramica), Milano
02. Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, Pirelli HangarBicocca, Milano

Q

Iscrizioni chiuse

per eventuali informazioni: somethingextraordinary@umana.it